Camposanto, ok del Consiglio provinciale al progetto di fattibilità del completamento della tangenziale
CAMPOSANTO – Via libera da parte del Consiglio provinciale alla convenzione tra la Provincia e il Comune di Camposanto per l’affidamento dell‘incarico di progettazione di fattibilità tecnica ed economica del completamento della tangenziale.
L’accordo prevede un spesa di 40mila euro per la progettazione, di cui circa 32mila a carico della Provincia e 8mila messi a disposizione dal Comune.
Come ha sottolineato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, illustrando il provvedimento, approvato all’unanimità nella seduta del 13 settembre, il progetto «rappresenta uno strumento indispensabile per ottenere il finanziamento di un’opera da completare per migliorare la viabilità della zona e la qualità della vita nell’abitato di Camposanto». Il presidente della Provincia ha ringraziato il Comune per la disponibilità a contribuire ai costi, mentre la sindaca di Composanto e consigliera provinciale Monja Zaniboni, che comunque non ha partecipato al voto come prevede il regolamento, ha sottolineato l’importanza del progetto molto sentito per tutta la comunità.
Motivando il voto favorevole il consigliere Antonio Platis ha parlato di un risultato importante per un territorio spesso svantaggiato nella distribuzione dei fondi, «frutto anche della petizione condivisa da tutte le forze politiche che chiedeva il completamento della tangenziale, in quanto opera fondamentale per ridurre il traffico nel centro abitato, soprattutto dei mezzi pesanti che percorrono i collegamenti tra l’area nord, il bolognese e Modena».
Il progetto riguarda il secondo stralcio dell’opera che collegare la provinciale 568 per San Felice sul Panaro alla strada provinciale 2 Panaria Bassa dalla parte di Finale Emilia.
Nel 2011 la Provincia ha realizzato il primo stralcio della tangenziale che parte dalla strada provinciale 2 Panaria bassa a ovest di Camposanto, attraversa la strada provinciale 5 di Cavezzo per terminare, dopo circa due chilometri e mezzo, sulla provinciale 568 di Crevalcore.
I più letti
Most Read Posts
- Licenziata senza preavviso, lascia Carpi per vivere e lavorare su un atollo alle Maldive
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Capodanno, tutto esaurito per il cenone da mille euro all'Osteria Francescana di Bottura
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”