Medolla, è partito il Censimento della popolazione e delle abitazioni
MEDOLLA- Ha preso il via venerdì 1 ottobre, a Medolla, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica: dal 2018 a cadenza annuale, e non può decennale, che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Finalità del censimento
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a singoli cittadini, imprese e associazioni: per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici come lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni attraverso le quali programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Infine, il censimento è utile per arricchire il patrimonio dei dati statistici ed è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte. Aspetti normativi - Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale - È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione (in caso di mancata compilazione è prevista una sanzione). - I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati - I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici Le rilevazioni censuarie Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
Campionamento areale: basato su una serie di indirizzi e/o aree e vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento a partire dal 1° ottobre. Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 18 novembre. Campionamento da lista: basato su un numero di famiglie estratte casualmente da ISTAT sull'intero territorio comunale: le famiglie entro i primi di ottobre, riceveranno una lettera da ISTAT con le credenziali per poter compilare direttamente dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 compreso, il questionario on line da casa.In alternativa a partire dal 4 ottobre 2021 e fino al 23 dicembre 2021, le famiglie interessate potranno recarsi presso il Centro Comunale di rilevazione, previo appuntamento, per la compilazione del questionario mediante un pc messo a disposizione per gli utenti, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio a partire dal 8 novembre 2021. Il calendario delle rilevazioni La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente. I rilevatori I rilevatori incaricati dal Comune di Medolla saranno 5. Per maggiori informazioni la famiglia interessata può contattare: - il Numero Verde Istat 800 188 802 (gratuito), attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21; - il Centro comunale di rilevazione istituito presso la sede del Comune di Medolla, telefonando nei giorni lunedi' mercoledi', giovedi' e sabato mattina dalle 08.30 alle 12.30 ed il giovedi' pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 ai seguenti numeri 0535-53802 e 0535-53849;
- Seta, si va verso lo sciopero
- Aggredisce un uomo e scappa con il suo cellulare, arrestato dalla Polizia di Stato
- Persone diversamente abili e mondo del lavoro al centro di una conferenza alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
- "Muoviti Muoviti" in festa il 12 ottobre a Carpi
- Carpi, dopo i lavori riapre alla circolazione il cavalcaferrovia di via Lama
- Meteo, nel modenese allerta per criticità idraulica anche per venerdì 11 ottobre
- Disagi trasporto pubblico a Carpi, Gioventù Nazionale: "Problemi all'ordine del giorno, servono più corse"
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi