4 novembre, Milite Ignoto cittadino onorario dei Comuni modenesi
MODENA- "Il Milite ignoto è un cittadino d’Italia e di tutti i Comuni modenesi che in questo modo vogliono ricordare e celebrare il sacrificio di tanti italiani, l’impegno delle Forze armate a difesa delle istituzioni e la necessità trasmettere questi valori alle nuove generazioni".
Con queste parole il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei ha consegnato, giovedì 4 novembre, al comandante dell'Accademia militare di Modena, generale Davide Scalabrin, una pergamena dove sono riportati tutti i 47 Comuni modenesi che hanno deliberato nelle scorse settimane il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto. La cerimonia si è svolta al monumento ai Caduti in via Rimembranze a Modena, nell’ambito delle celebrazioni dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate. Il progetto “Milite ignoto, Cittadino d’Italia”, per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni italiani, è promossa dal Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e fa parte delle celebrazioni del centenario della traslazione della salma del Milite ignoto all’Altare della Patria a Roma, avvenuta il 4 novembre 1921.
Leggi anche
- La cittadinanza onoraria al Milite Ignoto è ufficiale in tutti i Comuni dell’Ucman
- Bomporto, cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
- Novi, cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
- San Felice, conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
- Mirandola, il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
- Nodo di Bologna, al via nei primi mesi del 2027 il cantiere dell’A14 con la quarta corsia
- Dal 20 agosto al via la Festa provinciale dell'Unità di Modena: ecco il programma degli spettacoli
- Concordia, alla Cooperativa "Malavasi" si proietta il cortometraggio "Selfie" di Giulio Manicardi
- Irregolarità in un'azienda di lavorazione carni sanzionata dai Nas, Cgil: "La sicurezza alimentare si garantisce anche con il lavoro di qualità"
- Conoscenza del passato, costruzione del presente: 32 memoriali europei firmano una Dichiarazione comune
- Morte Fakir a Bologna, Vignali (FI): "De Pascale e Mezzetti solidarizzano con Lepore che ha fomentato un clima di tensione"
- L'Agenzia delle Dogane e Monopoli consegna l'autorizzazione AEO all'azienda Opocrin


























































