Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il punto sul caso Alice Neri dopo l’interrogatorio di Mohamed Gaaloul

CONCORDIA, RAVARINO - Ad oltre un mese e mezzo di distanza dal giorno del ritrovamento del cadavere carbonizzato di Alice Neri, proseguono le indagini degli inquirenti per chiarire quanto accaduto nella notte tra il 17 e il 18 novembre. Il principale sospettato per l'omicidio della 32enne ravarinese resta Mohamed Gaaloul, 29enne di origini tunisine arrestato in Francia, in esecuzione di un mandato di cattura europeo, lo scorso 14 dicembre e che ora, dopo l'estradizione in Italia, si trova nel carcere di Modena.

La versione di Mohamed Gaaloul

Nella giornata di giovedì 5 gennaio, si è svolto al carcere Sant'Anna l'interrogatorio di garanzia di Mohamed Gaaloul, il quale, però, come rivelato dal suo avvocato, Roberto Ghini, dopo aver rilasciato una dichiarazione spontanea, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Stando a quanto affermato dal suo legale, Mohamed Gaaloul avrebbe però spiegato di essersi trovato in Francia al momento dell'arresto per motivi lavorativi e di non essere, dunque, fuggito dall'Italia dopo il ritrovamento del corpo di Alice Neri. Gaaloul avrebbe, infatti, presentato i propri documenti alla frontiera: elemento che, secondo il suo avvocato, non farebbe pensare ad un tentativo di fuga. Dal momento della consegna di Mohamed Gaaloul all'Italia, la sua difesa ha tempo dieci giorni per presentare ricorso al Tribunale della Libertà in merito ad una sua scarcerazione e l'avvocato del 29enne tunisino, pur spiegando di dover attendere di visionare le immagini delle telecamere utilizzate dagli inquirenti durante le indagini prima di stabilire la strategia difensiva, ha lasciato intenedere che è probabile che il ricorso venga presentato.

Le indagini

Dal canto loro, i pm Claudia Natalini e Giulio Amara, che si stanno occupando delle indagini relative alla morte di Alice Neri, avevano parlato di importanti indizi di colpevolezza nei confronti di Mohamed Gaaloul, che avevano portato al mandato di cattura europeo e al successivo arresto in Francia. In particolare, l'elemento noto più importante consiste nei filmati delle telecamere del bar di Concordia dove Alice Neri ha trascorso la serata di giovedì 17 novembre in compagnia di un collega di lavoro. I filmati, infatti, mostrerebbero Mohamed Gaaloul arrivare al bar in bicicletta intorno alle 3 del mattino di venerdì 18 novembre, circa mezz'ora prima, cioè, che Alice salutasse il collega e si avviasse verso la propria auto. Poi, mentre l'auto di Alice rimane ferma alcuni minuti dopo che la donna è salita a bordo, le telecamere riprenderebbero Mohamed Gaaloul mentre si muove a piedi in una direzione compatibile con quella in cui si trova la macchina di Alice Neri, anche se le immagini non mostrerebbero distintamente un incontro tra i due. Le telecamere, però, non avrebbero ripreso la bicicletta con cui Mohamed Gaaloul era arrivato al bar andarsene, elemento che farebbe pensare che l'uomo si possa essere allontanato dal locale con un altro mezzo. Lo stesso Gaaloul, in un'intervista, aveva ammesso di aver chiesto un passaggio ad una donna bionda che non conosceva. Se, fino a questo punto, le cose sembrano abbastanza chiare, da qui in poi non ci sono più certezze: cosa è successo, dunque, tra le 3.40, orario in cui la macchina di Alice Neri riparte dal bar di Concordia, alle 7 della mattina successiva, orario in cui sarebbe stata data alle fiamme con all'interno del bagagliaio il corpo della stessa mamma ravarinese? A fare luce su quanto avvenuto potrebbe essere un chip del telefono di Alice Neri ritrovato nei resti dell'auto carbonizzata della giovane. Quel chip, ora nelle mani dei Ris di Parma che stanno provando a recuperare informazioni potenzialmente rilevanti per le indagini, avrebbe già rivelato alcune ricerche compiute da Alice Neri nella notte tra il 17 e il 18 novembre: avrebbe prima inserito come destinazione il suo di indirizzo di casa a Ravarino e poi avrebbe cercato Vallalta, frazione di Concordia dove Mohamed Gaaloul risiedeva con la moglie.

Testimonianze 

A complicare il quadro delle indagini, ci sarebbero poi alcuni testimoni, emersi nelle scorse settimane. In particolare, un testimone, presente al bar di Concordia quella notte, avrebbe affermato di aver visto Alice e  Mohamed scambiarsi un bacio, mentre la giovane ravarinese si trovava già a bordo della propria auto, dopo essere uscita dal bar. Questo racconto ha fatto pensare che potessero conoscersi, elemento negato da Gaaloul nell'intervista rilasciata prima dell'arresto avvenuto in Francia. Un altro testimone, invece, avrebbe affermato di aver visto il 29enne tunisino recarsi a casa di alcuni parenti la mattina del 18 novembre con la giacca sporca di olio. Proprio una tanica di olio esausto potrebbe essere stata usata come accelerante per appiccare l'incendio che ha carbonizzato l'auto e il corpo di Alice Neri nelle prime ore di quella mattina. LEGGI ANCHE:  
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

    • WatchRiapre il circola lato B in località Canaletto a Finale Emilia
    • WatchEcco le barriere anti inondazione per salvare Bomporto dalle alluvioni
    • WatchMarika Menozzi si candida sindaca a Concordia sul Secchia
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi