Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Febbraio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Rubrica di libri “E adesso un libro” | Sei titoli che dicono leggimi

di Francesca Monari 

C’è tutto il tempo quando sei gentile. Come trasformare la tua vita abbracciando il tuo tempo gentile di Barbara Reverberi, edito da La Traccia Buona

Attraverso esercizi pratici e riflessioni profonde l'autrice ci sprona a riprendere il controllo della nostra vita. Il suo è un invito a riscoprire il valore del Tempo e a dire "sì" alle nostre esigenze, ritrovando così una relazione più amorevole con noi stessi e aggiungendo valore a quella con gli altri. Un porto sicuro per ristorarci, un rifugio di calma e ispirazione in un mondo frenetico per trovare la giusta rotta nelle tempeste della vita quotidiana.

La curiosità ci salverà dall’algoritmo di Alessandro Angelelli (Autore), Roberto Mancini (Illustratore), & altri, Moondo Editore

Per millenni l’essere curioso ha contribuito allo sviluppo del genere umano; oggi tale caratteristica sembra essere insidiata e sostituibile con algoritmi ed intelligenza artificiale (AI). Cosa ne sarà della curiosità? Avrà ancora senso essere curiosi? Come, quando, quanto e perché la curiosità potrà ancora determinare il nostro successo personale e professionale? Un libro nato con due obiettivi: divulgare cultura digitale e donare tutto l’utile a Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS.

A luglio non succede mai niente. Le inchieste di Clodoveo di Cristina Stillitano, edito da Piemme

"Trovò a tastoni un interruttore sul muro. Pigiò. Un brivido. Il salone improvvisamente troppo grande, le gocce intrecciate del lampadario senza voglia di manifestare il loro splendore. E il buio, che s’affrettava puntuale e pietoso, dietro le imposte socchiuse. Forse, su tutto, l’angosciante suggestione del sangue. Qualunque cosa fosse accaduta, era accaduta in quella casa vuota, in quegli stessi istanti" - anticipa l’autrice sui social.

Oltre il 62° parallelo. Atlante delle terre boreali. Edizione illustrata di Enrico Luigi Giudici, edito da Mondadori Electa

Una guida inconsueta per viaggiatori in cammino o in poltrona nata da un'avventura durata otto anni attraverso Norvegia, Islanda, Føroyar, arcipelago delle Svalbard, Groenlandia e altre terre remote. Un atlante sentimentale e di forte impatto visivo, dove storia, storie, paesaggi e fotografia si fondono dando vita a un unico racconto vissuto attraverso gli occhi di chi, da anni, vive, respira e studia l'identità e l'essenza di quegli stessi luoghi.

Speciale bimbi

Dai 3 anni | Noi siamo qui. Scritto e illustrato da Oliver Jeffers, edito da Zoolibri

Un libro che ci invita a prenderci cura del pianeta in cui viviamo. Un’opera tenera e riflessiva che ci fa pensare con occhi nuovi a ciò che ci circonda e che spesso diamo per scontato. Come sempre Oliver Jeffers ci riporta allo sguardo dei bambini, con una semplicità che arriva dritta al cuore.

Dai 7 anni | Oltre il giardino di Chiara Mezzalama, edito da orecchio acerbo

Il padre di Chiara è ambasciatore a Teheran negli anni della rivoluzione islamica, in piena guerra con l’Iraq. Di lì a poco l’intera famiglia lo raggiunge: ma l’Iran è un paese lontano e sconosciuto agli occhi di un bambino. Gli affetti, i giocattoli, il cucciolo, la dimora con il giardino da fiaba rappresentano per Chiara il dentro, sicuro e accogliente, ma il fuori è ben altro: è la città nera dove soldati dalle lunghe barbe scure sono armati fino ai denti. È la guerra che le fa tanta paura. Fino al giorno in cui, oltre il cancello, lo sguardo di Chiara incrocia quello di Massoud.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa
Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    polizia
    Gli rubarono l'auto due anni fa, oggi grazie a una cittadino che ha segnalato un mezzo abbandonato la ritrova
    Decisivi i dettagli riportati in denuncia e la segnalazione di un cittadino, nei giorni scorsi, tramite il sistema Rilfedeur
    Ambiente
    Mirandola, raccolti 500 kg di rifiuti abbandonati lungo la variante della Strada Statale 12
    L'importante operazione di pulizia ha visto impegnato, in maniera congiunta, il personale di Aimag e di Anas e le Guardie Ecologiche Legambiente (GEL)
    Punto
    Riqualificazione Villa Sorra, proseguono gli interventi
    Sul piatto sette milioni di euro, metà dalla Regione Emilia-Romagna, un milione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il restante a carico dei Comuni comproprietari (Modena, Nonantola, San Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia)

    Curiosità

    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Curiosità
    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Per noi, top Serena Brancale, Shablo e Giorgia. Male Olly, Brunori e Gabbani. De profundis per Fedez
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    L'incontro
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    Tra le mete più lontane anche Kyoto, con i suoi templi incantevoli ed i suoi paesaggi pittoreschi e Buenos Aires, tra tango, passione ed atmosfere bohémien
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Per i più piccoli
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Spirelli integrali al pomodoro e basilico, prosciutto cotto e verdure il menu di oggi
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    In cucina
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    L’iniziativa del'Auser fa parte di un più ampio progetto educativo contro lo spreco del cibo promosso dal Centro di Educazione alla Sostenibilità CEAS Tutti per la Terra, servizio pubblico dell' Unione Comuni Modenesi Area Nord.
    Medolla, la storia di Cristina: "Io, mamma, costretta a lasciare il lavoro che amo in una società che non aiuta le famiglie"
    La storia
    Medolla, la storia di Cristina: "Io, mamma, costretta a lasciare il lavoro che amo in una società che non aiuta le famiglie"
    Questa è la storia di Cristina Nemes, di Medolla, e di quanto sia enormemente complicato mettere su famiglia e fare figli oggi dalle nostre parti: "Usciamo di casa con i nostri figli in braccio alle 7:30 (se tutto va liscio) e rientriamo alle 18 a casa, sempre con i nostri figli in braccio"
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    Curiosità
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    "Quando arrivava il momento dei balli lenti - ricorda Vasco - sceglievo sempre i cantautori. Facevo ballare tutti con De André: ero un innovatore anche come DJ. Portavo tutti i miei dischi da casa..."
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione

    chiudi