Controllo pubblico di Seta, dopo la Corte dei conti il sindacato Orsa disponibile alla collaborazione
COMUNICATO STAMPA DEL SINDACATO ORSA
In merito alla recente delibera della Corte dei Conti che invita i Comuni soci a riappropriarsi della governance di SETA, l’organizzazione sindacale ORSA esprime la propria disponibilità a un confronto costruttivo con le amministrazioni pubbliche.
UN’OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO:
La magistratura contabile ha evidenziato come l’inerzia dei soci pubblici possa generare rischi gestionali ed erariali. Noi crediamo che riprendere il "timone" dell’azienda sia l'unico modo per garantire un servizio di qualità ai cittadini e dignità ai lavoratori.
Ripristinare il controllo pubblico significa anche ristabilire una corretta democrazia sindacale. In un'azienda a trazione pubblica, non è più pensabile ignorare una forza sindacale come l'ORSA, che rappresenta oltre il 25% dei lavoratori sindacalizzati.
APPELLO AI SOCI PUBBLICI:
Accogliamo con favore l'invito della Corte dei Conti rivolto ai Comuni affinché esercitino pienamente il loro ruolo di guida.
Pluralismo e Stabilità: La Sentenza 156/2025 della Corte Costituzionale ha già tracciato la strada per il riconoscimento dei sindacati rappresentativi, anche se non firmatari.
L'ORSA, forte del suo consenso e della sua storia, vuole essere un partner serio per i Comuni in questa fase di riorganizzazione necessaria. Non chiediamo privilegi, ma il riconoscimento della realtà aziendale per contribuire a una gestione più trasparente ed efficiente.
Confidiamo che i Sindaci, nel dare seguito ai rilievi della Corte dei Conti, colgano l'occasione per aprire finalmente le porte a chi rappresenta un terzo del personale viaggiante. La democrazia e il controllo pubblico sono le due facce della stessa medaglia: quella di un trasporto pubblico che funziona.
Luigi Sorrentino – Rappresentante ORSA Trasporti
LEGGI ANCHE
- Gruppo di roulotte staziona nel parcheggio di un supermercato, intervengono i Carabinieri
- "Invisible Forces", sabato 17 ottobre torna TEDxMirandola: ecco gli speaker
- Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
- Uisp Day, oltre 5mila persone ai Laghi Curiel per una giornata di sport, natura ed inclusione
- Mirandola, petizione di Auser per riqualificare l'ex Centro Anziani di via Mazzone
- Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
- Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi















































































