Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Zanzare e malattie trasmesse da insetti, al via un piano di interventi per prevenire e proteggere

È operativo anche per il 2026, dal mese di maggio, il Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi, che definisce le misure di prevenzione e risposta contro le malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare zanzara tigre e zanzara comune. L’Azienda USL di Modena è nuovamente in prima linea nell’attuazione del Piano, attraverso attività di sorveglianza sanitaria, coordinamento con i Comuni, informazione alla cittadinanza e interventi tempestivi di sanità pubblica. Il Piano 2026 conferma e rafforza un approccio integrato, in un contesto caratterizzato da mutamenti climatici, aumento della mobilità internazionale e maggiore probabilità di casi importati di malattie come Dengue, Chikungunya e Zika, con il rischio di eventuali focolai autoctoni, come avvenuto lo scorso anno. Per questo, la sorveglianza delle arbovirosi trasmesse dalla zanzara tigre è attiva durante tutto l’anno e viene potenziata nel periodo di maggiore attività del vettore, dal 1° maggio al 31 ottobre, fase in cui è fondamentale l’individuazione precoce anche dei casi solo sospetti. In questo arco temporale è attivo, sette giorni su sette e h24, il sistema di allerta e intervento del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl, in stretta collaborazione con i Comuni, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i servizi territoriali e ospedalieri e il Laboratorio di Riferimento Regionale presso il Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. La tempestività della segnalazione clinica e diagnostica consente di attivare rapidamente le misure di controllo, compresi gli interventi di disinfestazione straordinaria, per impedire la trasmissione del virus dalle persone infette alle zanzare e, da queste, ad altri cittadini.

Accanto alle arbovirosi “importate”, il Piano conferma l’attenzione costante al virus West Nile, trasmesso dalla zanzara comune, per il quale l’EmiliaRomagna è classificata area ad alto rischio. Prosegue anche nel 2026 la sorveglianza integrata, veterinaria e umana, che consente di individuare precocemente la circolazione virale sul territorio e di attivare, se necessario, ulteriori misure di prevenzione, comprese quelle a tutela della sicurezza delle donazioni di sangue, organi e tessuti. Rimane centrale, anche quest’anno, il ruolo dei Comuni nella lotta antilarvale sul suolo pubblico, così come il contributo attivo dei cittadini nella gestione delle aree private. È infatti noto che nei contesti urbanizzati una parte significativa dei focolai larvali si sviluppa in cortili, giardini e spazi privati: la collaborazione di tutti è quindi indispensabile per ridurre la proliferazione delle zanzare e proteggere la comunità. Alcune semplici ma fondamentali azioni possono fare la differenza: evitare ristagni d’acqua, non lasciare all’aperto contenitori che possano riempirsi con l’acqua piovana, effettuare con regolarità i trattamenti larvicidi nei tombini e nelle caditoie private, mantenere pulite le aree verdi e coprire o trattare correttamente piscine e vasche non utilizzate. I trattamenti adulticidi restano invece misure straordinarie di esclusiva valenza sanitaria, da attivare solo in presenza di situazioni di rischio accertato e secondo le indicazioni del Servizio di Igiene Pubblica.

“La prevenzione delle arbovirosi – sottolinea Alessandra Fantuzzi, direttrice del Servizio igiene pubblica dell’Ausl di Modena si basa su un equilibrio tra sorveglianza sanitaria, interventi tempestivi e comportamenti responsabili. L’impegno dell’Azienda e dei Comuni è massimo, ma senza la collaborazione dei cittadini non è possibile ottenere risultati duraturi”.

A supporto della popolazione restano attivi strumenti informativi regionali come il sito della campagna regionale “Spuntiamola” (www.zanzaratigreonline.it). Anche l’Azienda USL di Modena mette a disposizione una pagina informativa dedicata con materiali aggiornati e consigli utili, che saranno integrati nel corso della stagione: https://www.ausl.mo.it/come-fare-per/zanzare-mosquitos-pappataci-insetti-infestanti/ Il Piano Arbovirosi 2026 si inserisce in una strategia più ampia di tutela della salute pubblica, fondata su prevenzione, tempestività e collaborazione tra istituzioni e cittadini, con l’obiettivo di ridurre il rischio di diffusione delle malattie trasmesse da vettori e garantire un territorio più sicuro per tutti.

Vademecum per i cittadini

E' risaputo che nei contesti urbanizzati, area di grande proliferazione della zanzara tigre, più della metà delle superfici verdi (orti, giardini, parchi) sono di proprietà privata: il contributo e la collaborazione di ogni cittadino nella corretta gestione di queste aree sono quindi indispensabili per proteggere la comunità da questo tipo di rischio sanitario. Ecco le indicazioni principali:

  • Non lasciare all’aperto qualsiasi tipo di contenitore in cui possa raccogliersi l’acqua piovana, procedendo il prima possibile allo svuotamento dei ristagni nel terreno.
  • Effettuare con puntualità i periodici interventi larvicidi in tombini, caditoie, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, anche quelli presenti negli scantinati e i parcheggi sotterranei.
  • Tenere puliti i cortili e le aree all’aperto da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere; svuotare le fontane e le piscine non utilizzate o eseguire gli adeguati trattamenti larvicidi.
  • Tra le azioni da effettuare regolarmente almeno fino a settembre, anche quella di evitare che si formino raccolte d’acqua in aree di scavo, in bidoni e altri contenitori, che devono essere dotati di copertura ermetica o di reti a maglie fitte.

Trattamenti con adulticidi

Per il contrasto alle zanzare i trattamenti con adulticidi devono essere considerati azioni straordinarie ad esclusiva valenza sanitaria. Vengono infatti effettuati, secondo azioni programmate dal Servizio Igiene Pubblica, dai Comuni in seguito alla segnalazione di casi anche solo sospetti di infezione trasmesse dalla zanzara tigre attorno al domicilio ed eventualmente al luogo di lavoro (la zanzara tigre è attiva nelle ore di luce).  Hanno lo scopo di abbattere questi possibili vettori di infezione che, effettuando il pasto di sangue a danno della persona potenzialmente infetta, potrebbero infettarsi a loro volta e trasmettere quindi il virus ad altre persone.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Polizia di Stato, a Modena servizi in moto a presidio di centro storico e parchi cittadini
Cronaca
Polizia di Stato, a Modena servizi in moto a presidio di centro storico e parchi cittadini
Le “Nibbio” opereranno da domani, in sinergia con le volanti, per una più incisiva e capillare presenza sul territorio
Sicurezza a Carpi, Depietri (Pd): “Non bastano gli slogan. Servono organici adeguati e risposte concrete dal Governo"
Politica
Sicurezza a Carpi, Depietri (Pd): “Non bastano gli slogan. Servono organici adeguati e risposte concrete dal Governo"
"Garantire più agenti e maggiori risorse significa tutelare la sicurezza dei cittadini e le condizioni di lavoro delle forze dell’ordine" afferma la segretaria cittadina del Partito Democratico
Emilia-Romagna, nasce la nuova Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile
La novità
Emilia-Romagna, nasce la nuova Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile
Concluso il processo di riorganizzazione iniziato lo scorso settembre
Specialisti in campo contro l’emicrania, il 17 giugno Ausl e Aou aderiscono all’open day di Fondazione Onda
Salute
Specialisti in campo contro l’emicrania, il 17 giugno Ausl e Aou aderiscono all’open day di Fondazione Onda
Le aziende sanitarie modenesi rafforzano l’impegno nella diagnosi e nella cura attraverso una rete provinciale integrata dedicata alle cefalee
Nonantola, finto Carabiniere si fa consegnare da un'anziana oro e gioielli: arrestato
Cronaca
Nonantola, finto Carabiniere si fa consegnare da un'anziana oro e gioielli: arrestato
Il 50enne aveva fatto credere alla donna di essere coinvolta nell'ambito di un'indagine per rapina ai danni di una gioielleria
La finalese Sara Paganini entra nel governo mondiale del Jujitsu
Sport
La finalese Sara Paganini entra nel governo mondiale del Jujitsu
E' stata nominata membro del Board della Ju-Jitsu International Federation, la federazione mondiale che governa la disciplina a livello internazionale
Plants Play Orchestra: quando le piante possono fare musica. A Nonantola un'esperienza unica per ascoltarle
L'iniziativa
Plants Play Orchestra: quando le piante possono fare musica. A Nonantola un'esperienza unica per ascoltarle
Appuntamento mercoledì 24 giugno 2026, alle ore 19, al Parco della Pace
Venerdì 26 giugno torna a Cavezzo la "Notte Bianca"
L'iniziativa
Venerdì 26 giugno torna a Cavezzo la "Notte Bianca"
Dalle ore 19 fino alle 2 di notte, il centro del paese si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali

chiudi