Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Assemblea di Confindustria Emilia, rinnovata la governance del Consiglio Generale

Venerdì 15 maggio, nell’Headquarter Modula di Fiorano Modenese, si è svolta l’Assemblea generale ordinaria parte privata di Confindustria Emilia. Dopo il saluto iniziale del padrone di casa, Franco Stefani, fondatore e presidente di Modula, è intervenuta Sonia Bonfiglioli, presidente di Confindustria Emilia. Nella sua relazione ha analizzato il contesto globale, aggiornato sui progetti di mandato e approfondito i temi centrali per l’Associazione: energia e forniture, trasformazione tecnologica e digitale, demografia e valore del lavoro, sicurezza e sostenibilità sul lavoro, formazione e competenze per far crescere imprese e imprenditori, l’associazione come motore per accelerare il business, crescita nei mercati e nuove filiere per continuare a essere attrattivi (a questo link e in allegato la relazione integrale del Presidente Sonia Bonfiglioli, in allegato anche la slide che ha accompagnato il suo intervento e alcune immagini dell’Assemblea). Nell’ambito dei lavori si sono poi tenute le Assemblee di filiera per il rinnovo delle rispettive governance. Le governance delle Filiere di Confindustria Emilia, che assumono ufficialmente l’incarico per il quadriennio 2026-2030, sono così composte:

1) Agroalimentare: Presidente Claudio Stefani. Delegati aggiunti Alessia Cocchi, Jacopo Gualandi, Paolo Molinari, Simone Samoggia, Carlo Filippo Villani.

2) Automotive: Presidente Marco Stella. Delegati aggiunti Davide Malagoli, Ranieri Niccoli, Luca Zaghi.

3) Carta e Stampa: Presidente Luca Panini.

4) Chimica e Farmaceutica: Presidente Federico Saetti. Delegati aggiunti Andrea Agostini, Marianna Vollaro.

5) Costruzioni e Infrastrutture: Presidente Francesco Montanari. Delegati aggiunti Valeria Basile, Rossana Gabrielli, Elisa Stabellini.

6) Digital: Presidente Paolo Cavicchioli. Delegati aggiunti Marco Cavoletti, Marco Milantoni, Lara Oliveti, Stefano Spaggiari.

7) Elettronica e Meccatronica: Presidente Nicola Montanari. Delegati aggiunti Gabriele Gianni, Marcello Masi, Giorgia Roversi, Giovanni Tamburini.

8) Energia: Presidente Massimiliano Bega.

9) FacilitiesPresidente Flavio Guastafierro. Delegati aggiunti Rossella Amadesi, Isabella Malagoli.

10) HomePresidente Federico Piccinini. Delegati aggiunti Paolo Mongardi, Paolo Santini.

11) Macchine: Presidente Elisa Sarti. Delegati aggiunti Paolo Covezzi, Devid Ferri, Giuseppe Lodi, Silvia Pecorari, Angelo Pucci, Guido Rossi, Claudio Sabatini, Nicola Vaccari.

12) Metalli e Materiali Compositi: Presidente Giacomo Bottone. Delegati aggiunti Alessandro Acquaderni, Francesca Conti, Katia Gruppioni, Francesco Ponzellini.

13) Mobilità e IntralogisticaPresidente Christian Colaneri. Delegati aggiunti Mauro Audisio, Patrizia Draghetti, Claudio Franceschelli, Domenica La Valle.

14) Moda e Lusso: Presidente Gabriele Maggio. Delegato aggiunto Chiara Biasini, Gianluca Sacchetti.

15) Packaging: Presidente Cesare Rapparini. Delegati aggiunti Saverio Gamberini, Roberto Mastri, Matteo Pozzesi.

16) Plastica: Presidente Riccardo Pianesani.

17) Salute: Presidente Marco Fantoni. Delegati aggiunti Luca Ferraresi, Stefano Reggiani, Luca Spinardi.

18) Servizi Professionali: Presidente Simone Mangini. Delegato aggiunto Elena Sabattini.

19) Turismo e Cultura: Presidente Agostino Scialfa.

L’Assemblea privata ha poi provveduto ad eleggere 10 Rappresentanti Generali per il quadriennio 2026-2030: Cristiano Cobianchi, Irene Enriques, Enrica Gentile, Enzo Mattioli Ferrari, Andrea Moschetti, Silvia Pivetti, Annalisa Po, Francesca Stefanelli, Pierluigi Taddei e Francesca Villani. Enzo Mattioli Ferrari,  Andrea Moschetti,  e Annalisa Po, sono stati i più votati per i rispettivi territori e diventano così membri di diritto del Consiglio di Presidenza per il periodo 2026-2030.

L’Assemblea ha eletto anche gli organi di controllo per il quadriennio 2026-2030. Il Collegio dei Probiviri: Stefano Alberti, Massimo Andalini, Alvise Gastone Bragadin, Eloisa Cremaschi, Gino Cocchi, Gianluigi Laus, Stefano Leone, Riccardo Maiarelli, Antonio Tullio e Stefano Zunarelli. Il Collegio dei Revisori Contabili: Presidente Piero Aicardi, membri effettivi Luca Altomonte e Gianfranco Gadda e membri supplenti Paolo Azzolini e Carlo Alfonso Lovato.

Dal 1°giugno 2026, infine, entrerà in carica anche la nuova governance della Piccola Industria di Confindustria Emilia: il nuovo Presidente per il quadriennio 2026-2030 è Paolo Golinelli, i vicepresidenti per i rispettivi territori sono Ivano Corsini ed Elena Ruzziconi.

“È motivo di grande orgoglio vedere come l’idea delle filiere, che lanciammo ormai otto anni fa, sia diventata un modello riconosciuto e condiviso di interpretare e organizzare il sistema delle imprese. Per noi è stata una scelta strategica importante: ci ha aiutato a focalizzarci, a fare squadra e a costruire una mentalità più adatta alle sfide del mondo contemporaneo. Per questo vogliamo ringraziare tutte le colleghe e i colleghi che negli ultimi quattro anni hanno lavorato nelle nostre organizzazioni d’impresa. Un grazie particolare ai presidenti, ai delegati aggiunti e ai rappresentanti generali che concludono il loro mandato: il loro impegno e il lavoro di squadra hanno prodotto risultati concreti e valore per tutti. Allo stesso tempo diamo il benvenuto alle imprenditrici e agli imprenditori che entrano oggi nel nuovo Consiglio Generale. Quella che assumono è una responsabilità importante, ma anche una grande opportunità per continuare un percorso di crescita condivisa. Sapere di poter contare su persone competenti, attente e determinate è fondamentale per proseguire nella direzione che abbiamo scelto: far crescere la nostra associazione e accelerare lo sviluppo delle imprese, contribuendo così alla crescita dell’intero territorio e della società”, dichiara Sonia Bonfigliolipresidente di Confindustria Emilia.

 A chiudere i lavori dell’Assemblea Jacopo Brunelli, managing director e Sr partner di Boston Consulting Group, e Davide Veroux, managing director e partner di Boston Consulting Group, che hanno presentato l’analisi “Il settore manifatturiero del futuro” evidenziando il ruolo che può giocare un’automazione “Human-Centric”, quale possa essere la chiave d’accesso per le PMI e come l’AI possa rivoluzionare la robotica.

Ultime 24h

​Maltempo nella Bassa Modenese: primi conti da incubo, il conto dei danni pubblici sfiora i 6 milioni
Il punto
​Maltempo nella Bassa Modenese: primi conti da incubo, il conto dei danni pubblici sfiora i 6 milioni
​Vento forte e grandinate hanno devastato il territorio tra il 15 e il 20 luglio. Cavezzo il centro più colpito, ma la stima è destinata a salire con le segnalazioni dei privati
Allerta meteo, colori e rischi: come leggere davvero i bollettini dell’Emilia-Romagna
Il caso
Allerta meteo, colori e rischi: come leggere davvero i bollettini dell’Emilia-Romagna
Il colore non indica semplicemente quanto pioverà e un’allerta gialla non significa che il pericolo sia trascurabile. Ecco come capire quali fenomeni sono previsti, dove possono verificarsi e quali precauzioni adottare nella Bassa modenese
Modena, foglio di via per tre uomini fermati in zona Tempio
Cronaca nera
Modena, foglio di via per tre uomini fermati in zona Tempio
I tre, residenti fuori provincia e con numerosi precedenti, non potranno tornare in città per quattro anni
San Martino Spino, via libera alle telecamere nelle aree frequentate da famiglie e ragazzi
Politica
San Martino Spino, via libera alle telecamere nelle aree frequentate da famiglie e ragazzi
Approvata all’unanimità la mozione del Pd per installare tre impianti di videosorveglianza vicino al PalaEventi, allo skate park e al campetto della Canonica
Mirandola porta all’Aquila il modello della Zerla per l’inclusione delle persone con disabilità
Il caso
Mirandola porta all’Aquila il modello della Zerla per l’inclusione delle persone con disabilità
Al Festival del Sociale “Insieme”, il presidente Roberto Ganzerli ha raccontato il progetto “Vivere oltre il trauma”: «Il lavoro e le relazioni aiutano a ricostruire vite e comunità»
Geotermia per le imprese, progetto pilota nelle province di Modena, Bologna e Ferrara
Il caso
Geotermia per le imprese, progetto pilota nelle province di Modena, Bologna e Ferrara
Confindustria Emilia, Regione e Arpae puntano sul calore del sottosuolo per ridurre consumi, bollette ed emissioni. Prevista una prima consulenza gratuita per le aziende interessate
Alloggi Erp a Carpi, Sinistre Unite: «Bene i finanziamenti, ma il Biscione deve avere la priorità»
Politica
Alloggi Erp a Carpi, Sinistre Unite: «Bene i finanziamenti, ma il Biscione deve avere la priorità»
Ammissibili gli interventi su 32 appartamenti di via Unione Sovietica e su altri alloggi in città. Il gruppo chiede alla Regione di rivedere l’ordine delle priorità e rilanciare il recupero dell’intero complesso
aMo: "Trasporto pubblico promosso dagli utenti. Gradimento in crescita secondo l'ultima indagine di Costumer Satisfaction"
I dati
aMo: "Trasporto pubblico promosso dagli utenti. Gradimento in crescita secondo l'ultima indagine di Costumer Satisfaction"
E’ quanto emerge dall’ indagine 2026 sulla soddisfazione dell’utenza, realizzata a maggio della Società Poleis con la collaborazione di SWG
ITINERARI CURIOSI | L’archivio magico delle riviste più ribelli di sempre
Rubrica
ITINERARI CURIOSI | L’archivio magico delle riviste più ribelli di sempre
E poi non dite che non vi propongo mete curiose o che sapevate già cos'è una fanzinoteca!
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra

chiudi