Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Modena celebra gli 80 anni della Repubblica e del suffragio universale

MODENA - “Schiacciante maggioranza repubblicana. Per il referendum: 45.886 voti alla ‘donna turrita’ e 19.051 alla ‘corona’”. Così titolava L’Unità Democratica, quotidiano modenese indipendente, per annunciare i risultati del referendum del 2 giugno 1946. A distanza di 80 anni, Modena torna a riflettere su quel primo suffragio universale che, grazie al contributo fondamentale delle donne, cambiò per sempre il volto dell’Italia. E lo fa con un ricco programma di appuntamenti per la Festa della Repubblica, elaborato dal Comune di Modena assieme al Comitato per la storia e le memorie del Novecento. Un programma, quello presentato questa mattina (giovedì 28 maggio) in Comune, che non a caso ruota attorno alla piazza dedicata ad uno dei padri ispiratori dello Stato italiano, Giuseppe Mazzini. Qui, per tutta la giornata di martedì 2 giugno, sarà possibile interagire con “Stato di Risonanza”, installazione di arte partecipata del duo artistico napoletano Afterall, realizzata in collaborazione con Fondazione Ago. Il progetto indaga la relazione tra memoria storica, trascrizione performativa e trasformazione del gesto civico in esperienza sensibile e sonora, rileggendo il voto come spazio di riflessione personale e responsabilità condivisa. Ispirata alle testimonianze delle donne che si recarono alle urne nel 1946, l’opera nasce attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto alcune classi quarte degli istituti superiori di Modena (ITIS E. Fermi, Liceo Wiligelmo, IPSSCA Cattaneo-Deledda, Liceo Classico e Linguistico Muratori San Carlo), trasformando memorie, scrittura e ascolto in un’esperienza collettiva aperta alla cittadinanza.

A pochi passi dall’installazione, in piazza Roma, si terrà la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera (ore 10) organizzata dalla Prefettura e accompagnata dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dalle riflessioni sulla ricorrenza da parte di alcuni studenti della Consulta provinciale e dalla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Alle ore 18, invece, andrà in scena al teatro Storchi “#Cittadine! Alla conquista del voto”, spettacolo di danza realizzato con le scuole di ballo modenesi a cura del Centro documentazione donna di Modena, dell’Istituto storico e della Federazione nazionale associazioni scuole di danza, con la regia di Arturo Cannistrà. Mentre alle ore 21, gran finale con la Banda cittadina “A. Ferri” che salirà sul palco del Teatro Comunale Pavarotti-Freni per uno speciale concerto. Le celebrazioni dell’80° anniversario del voto che sancì la nascita della Repubblica italiana, proseguiranno poi nei giorni successivi.

In particolare, giovedì 4 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, presso la sala di Rappresentanza del Comune si terrà, promosso da Anppia Modena in collaborazione con l'Istituto storico, l'incontro "Nel segno dell'antifascismo dal Regime alla Repubblica, Storie, memorie e luoghi", durante il quale, alle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro "Resistenza. La guerra partigiana in Italia (1943-1945)", a cura di Filippo Focardi e Santo Peli.  Mentre venerdì 5 giugno, dalle ore 15, l'Istituto storico di Modena propone quattro momenti di approfondimento: "Sala stampa 1946" (ore 15.00), dedicato al racconto che i giornali del 1946 fecero del voto del 2 giugno, con la possibilità di consultare liberamente le testate fino alle 18; "Finalmente al voto" (Ore 16.00), un racconto dell'avvento del suffragio universale in Italia e a Modena, supportato dai giornali dell'epoca e dall'Atlante elettorale della provincia modenese; "La strada verso la costituzione" (ore 17.00), trekking urbano che dalla sede dell'Istituto condurrà i partecipanti in Piazza Grande, attraverso luoghi significativi della storia di Modena nell'immediato dopoguerra; "Una democrazia senza esperienza" (ore 18.00), dialogo tra Luca Baldissara e Nadia Urbinati a partire dal volume "Nata democratica", che indaga la duplice dimensione  della conquista della libertà attraverso la partecipazione e l'impegno nella lotta, e la democrazia che si fa strada nella ricostruzione della vita civile locale e che si afferma nel potere costituente.

Sempre venerdì 5 maggio, alle ore 18.00 presso la Casa delle Donne, è in programma anche “Quello che non c’era… Ora c’è? I diritti delle donne dalla Resistenza ai giorni nostri”. All'incontro, organizzato nell'ambito di Archivissima, interverranno la presidente del Centro documentazione donna Antonietta Vastola, le delegate per la Pace e l’Equità sociale e per le Pari opportunità di Unimore Maria Chiara Rioli e Elena Bassoli, e Caterina Liotti del Centro documentazione donna. Nelle stesse giornate il Centro documentazione donna e il Comune di Modena promuovono anche l’installazione, all’ingresso del Municipio in Piazza Grande, di un totem dedicato a Gina Borellini, parlamentare e partigiana modenese, Medaglia d'oro al Valor militare. L’iniziativa si inserisce all’interno della mostra fotografica “Prendere parola. Le donne nella costruzione della Repubblica 1945-1955” allestita a Bologna, in piazzale Renzo Imbeni, fino al 30 giugno.  Prosegue, infine, fino al 2 giugno, la mostra “1946-2026. 80 anni di Consiglio comunale” allestita negli spazi della sala dei Passi Perduti in Municipio e al Chiostro Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103. Alcune delle iniziative rientrano nell'ambito del progetto "Modena 80 anni di democrazie", finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 3/2016. Il programma è realizzato con il sostegno di Legacoop Estense, Salumifici GranTerre, Assicoop Modena&Ferrara, COPTIP soc. coop, Abitcoop soc. Coop., C.C.M. Coop. Cartai Modenese Soc. Coop, Soc. Coop. Bilanciai Campogalliano.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Cronaca
Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Oltre a spintonare gli operatori, l'uomo ha strappato dalle mani di uno di essi il cellulare di servizio
Uisp Day, oltre 5mila persone ai Laghi Curiel per una giornata di sport, natura ed inclusione
Sport
Uisp Day, oltre 5mila persone ai Laghi Curiel per una giornata di sport, natura ed inclusione
Gli sportivi e non provenienti da tutta la provincia hanno potuto provare le discipline offerte da Uisp o assistere alle esibizioni delle società affiliate
Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
La novità
Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
E' di 6,5 milioni di euro l'investimento complessivamente previsto per l’intervento di potenziamento dell’impianto
Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
I dati
Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
Secondo Cna, è qui che entrano in gioco le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)
Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento
L'iniziativa
Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento
Appuntamento dalle 17.30 alle 19, presso la biblioteca comunale
San Felice ricorda i suoi soldati della Divisione Acqui: le voci dei figli raccontano l’orrore di Cefalonia
L'appuntamento
San Felice ricorda i suoi soldati della Divisione Acqui: le voci dei figli raccontano l’orrore di Cefalonia
Molto partecipato l’incontro al Parco Marinai d’Italia con lo storico Fabio Montella. Una cinquantina i sanfeliciani coinvolti nelle vicende di Cefalonia e Corfù. Dai familiari dei reduci il racconto di una guerra che lasciò conseguenze anche su chi riuscì a tornare
Novi di Modena, l'Ufficio Anagrafe ha riaperto nella nuova sede in piazza Primo Maggio
Da sapere
Novi di Modena, l'Ufficio Anagrafe ha riaperto nella nuova sede in piazza Primo Maggio
Spostamento necessario per poter liberare spazi nella sede municipale di viale V. Veneto per ospitare in futuro studi medici e servizi ASL e socio-sanitari
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
L'addio
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
"Il questore Pennella, i funzionari e il personale - si legge nella nota stampa della Polizia di Stato - si stringono con profondo cordoglio alla famiglia"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi