Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Straludica 2026: domenica 31 maggio, a Nonantola, una giornata dedicata ai giochi

NONANTOLA - STRALUDICA 2026: Nonantola si trasforma in una piazza per giocare in occasione della Giornata Mondiale del Gioco (28 maggio 2026). Domenica 31 Maggio 2026, dalle ore 10:00 alle 19:00, Piazza Liberazione e le vie del centro storico di Nonantola ospiteranno STRALUDICA una giornata interamente dedicata all'esperienza ludica nelle sue diverse forme. Il Comune di Nonantola, attraverso il Servizio Cultura e le Officine Culturali, presenta Straludica 2026, l’evento celebrativo della Giornata Mondiale del Gioco. Un momento di festa e aggregazione attraverso il linguaggio universale del gioco, capace di coinvolgere un pubblico intergenerazionale e multiculturale.

Un programma ricco e variegato 

Dalle ore 10:00 fino alle 19:00, il centro cittadino e il cortile della Ludoteca si articoleranno in diverse aree tematiche:

  • Gioco dinamico e sfidante con il torneo di Calcio Balilla e le dimostrazioni di Tennis da tavolo 
  • Giochi di un tempo della cultura popolare: oggetti unici e in legno che ripropongono attività ludiche di logica e abilità.
  • Creatività e Costruzioni: Spazio alla manualità con laboratori di falegnameria ed espressione artistico-grafica, in collaborazione con associazioni di volontariato locali
  • Lego Party: laboratorio dedicato alle costruzioni con i mattoncini LEGO presso gli spazi di OC Lab,
  • Mondo Board Game e Gioco di Ruolo: Gli appassionati potranno cimentarsi in una vasta selezione di giochi da tavolo e partecipare a dimostrazioni dal vivo di Gioco di Ruolo assistiti da oepratori esperti 
  • Logica e Mistero: Il Prof. Piero Costantini guiderà i partecipanti tra rompicapo in legno e "mat-magia". Da non perdere la Caccia al quadrato magico, una caccia al tesoro attraverso il borgo medievale (ore 11:00 e 16:30).
  • Ciclotornio e laboratorio di trottole: L'originale Ciclotornio permetterà di creare trottole in legno alimentate dalla pedalata dei partecipanti.
Il pomeriggio culminerà alle 17:30 con un divertente show di arte circense e teatro di strada a cura di Wanda Circus. Non solo gioco: Dalle 15:00 alle 19:00 si terrà il Swap Party ludico, un’occasione per scambiare giocattoli, libri e abiti usati (massimo 5 pezzi per tipologia) promuovendo il riuso consapevole.  L'intera manifestazione sarà inoltre arricchita da una mostra-mercato con punti ristoro e vendita di prodotti a tema, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Nonantola.

Informazioni Utili 

L'evento è a ingresso libero. In caso di maltempo, la manifestazione sarà recuperata domenica 13 settembre 2026.
 
"Anche quest’anno Nonantola si prepara a vivere una lunga estate di appuntamenti, iniziative e occasioni di socialità con un programma ampio e diversificato pensato per coinvolgere cittadini, famiglie e visitatori di tutte le età. Nonantola d’Estate propone un calendario ricco di eventi culturali, musicali e ricreativi promosso dal Comune di Nonantola con l’Assessorato alla Cultura e agli Eventi insieme agli uffici e ai servizi culturali e alle tante realtà che collaborano attivamente alla vita della comunità. Nonantola d’Estate nasce dal lavoro condiviso tra Officine Culturali, Museo di Nonantola, Centro Intercultura, CEAS Associato, Officine Musicali, Pro Loco Nonantola, Komitato Radioattiva, NonantolaFilmFestival, Comitato Fiera di Luglio, associazioni, enti del terzo settore, volontari, commercianti e aziende del territorio. Un percorso costruito attraverso collaborazioni sempre più solide, che negli anni hanno contribuito a rendere l’estate nonantolana un momento atteso e partecipato da tutta la cittadinanza" afferma Massimo Po, vicesindaco di Nonantola e assessore a Cultura, Centro Storico ed Eventi, Turismo, Commercio e Pari Opportunità.
 
LEGGI ANCHE:
 

Ultime 24h

Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Cronaca
Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Oltre a spintonare gli operatori, l'uomo ha strappato dalle mani di uno di essi il cellulare di servizio
Uisp Day, oltre 5mila persone ai Laghi Curiel per una giornata di sport, natura ed inclusione
Sport
Uisp Day, oltre 5mila persone ai Laghi Curiel per una giornata di sport, natura ed inclusione
Gli sportivi e non provenienti da tutta la provincia hanno potuto provare le discipline offerte da Uisp o assistere alle esibizioni delle società affiliate
Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
La novità
Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
E' di 6,5 milioni di euro l'investimento complessivamente previsto per l’intervento di potenziamento dell’impianto
Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
I dati
Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
Secondo Cna, è qui che entrano in gioco le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)
Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento
L'iniziativa
Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento
Appuntamento dalle 17.30 alle 19, presso la biblioteca comunale
San Felice ricorda i suoi soldati della Divisione Acqui: le voci dei figli raccontano l’orrore di Cefalonia
L'appuntamento
San Felice ricorda i suoi soldati della Divisione Acqui: le voci dei figli raccontano l’orrore di Cefalonia
Molto partecipato l’incontro al Parco Marinai d’Italia con lo storico Fabio Montella. Una cinquantina i sanfeliciani coinvolti nelle vicende di Cefalonia e Corfù. Dai familiari dei reduci il racconto di una guerra che lasciò conseguenze anche su chi riuscì a tornare
Novi di Modena, l'Ufficio Anagrafe ha riaperto nella nuova sede in piazza Primo Maggio
Da sapere
Novi di Modena, l'Ufficio Anagrafe ha riaperto nella nuova sede in piazza Primo Maggio
Spostamento necessario per poter liberare spazi nella sede municipale di viale V. Veneto per ospitare in futuro studi medici e servizi ASL e socio-sanitari
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
L'addio
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
"Il questore Pennella, i funzionari e il personale - si legge nella nota stampa della Polizia di Stato - si stringono con profondo cordoglio alla famiglia"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi