Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia passa da San Felice, Finale Emilia, Ravarino, Nonantola e Modena

Nella giornata di domani, mercoledì 10 giugno, Modena accoglierà nuovamente la Mille Miglia, una delle manifestazioni automobilistiche più prestigiose al mondo. La storica competizione attraverserà il centro cittadino, mentre per quanto riguarda le zone della Bassa modenese, le auto, che giungeranno dal ferrarese, passeranno da Finale Emilia (via Trento e Trieste e via della Rotta), per poi imboccare la SP468 R in direzione San Felice, che raggiungeranno arrivando da Rivara, percorrendo la SP 468, via Degli Estensi, via Mazzini, viale Campi, via Bergamini, via Ascari, via Bassa e la SP 468 in direzione di Camposanto. Da Camposanto poi si raggiungerà il territorio di Ravarino, che verrà attraversato prima della frazione di Rami, per poi arrivare a La Grande, raggiungere Nonantola e imboccare la Nonantolana verso Modena.

SAN FELICE 

Mercoledì 10 giugno la mitica 1000 Miglia attraverserà San Felice sul Panaro, indicativamente dalle 10 alle 12.30. È previsto prima il passaggio di circa 200 Ferrari e poi quello della 1000 Miglia. L’ingresso in paese sarà da Rivara, percorrendo la SP 468, via Degli Estensi, via Mazzini, viale Campi, via Bergamini, via Ascari, via Bassa e la SP 468 in direzione di Camposanto. Ci sarà la chiusura totale al traffico solo del centro dalle 9.30, con divieto di sosta dalle 6. I parcheggi consigliati sono quelli di piazza Italia e di piazza Ettore Piva (piazza del Mercato). Previste anche una serie di iniziative collaterali e la presenza di punti di ristoro.

«Salutiamo con estrema soddisfazione questo evento storico – spiega l’assessore allo Sport Paolo Pianesani – dopo i successi legati al ciclismo, il debutto della Mille Miglia a San Felice conferma la nostra vocazione di tappa strategica nel panorama dei grandi eventi internazionali. Non era mai accaduto in precedenza e questo scrive una pagina nuova per il nostro territorio. Il merito va a una sinergia vincente: ringrazio Vincenzo Credi di Aci Modena e l’organizzatore Giovanni Caprioli per la preziosa cooperazione, insieme alle aziende partner che hanno reso possibile questo ambizioso progetto».

FINALE EMILIA

La 1000 Miglia torna nel 2026 con la quarantaquattresima edizione della rievocazione storica, confermando la formula su cinque giornate di gara (dal 9 al 13 giugno) e mercoledì 10 giugno attraverserà il comune di Finale Emilia nel corso della seconda tappa, che dopo aver preso il via alle ore 8.00 da Prato della Valle a Padova si concluderà a Montecatini Terme, dopo le 20.00, nel Parco delle Terme del Tettuccio. A Finale Emilia, le auto storiche arriveranno da Bondeno e sfileranno per le vie del centro storico cittadino, prima di proseguire per Massa Finalese e poi verso San Felice sul Panaro. Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia oggi è una corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella, in un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti. Nell’edizione 2026, saranno 29 le nazioni rappresentate e oltre 400 gli equipaggi che hanno superato il rigido vaglio della selezione: l’Italia si conferma il baricentro della corsa con 225 iscritti, seguita da Olanda, Stati Uniti e Gran Bretagna. Non mancano però partecipanti da Paesi più lontano quali Canada, Messico, Giappone, Australia e non solo. Sotto il profilo tecnico, il valore storico della manifestazione è ribadito dalla presenza di 77 esemplari “Participant”, cioè vetture che vantano nel proprio pedigree la partecipazione alla gara di velocità disputata tra il 1927 e il 1957. Nell’esclusivo parterre di quest’anno il marchio Alfa Romeo guida la flotta degli accettati con 49 vetture, seguito da una folta rappresentanza di Fiat. Nutrite anche le pattuglie di Ferrari, Lancia, Jaguar, Mercedes-Benz e Porsche.

RAVARINO

INFO VIABILITÀ : ATTENZIONE ⚠️ ! PER LA GIORNATA DI DOMANI SPECIE PER LA MATTINATA, PER IL PASSAGGIO DELLA MANIFESTAZIONE "1000 MIGLIA" POSSIBILI RALLENTAMENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI RAVARINO. NON SI TRATTA DI UNA GARA MA DI UN PASSAGGIO DI AUTO STORICHE IN REGIME DI " STRADE APERTE " (sono tenuti al rispetto del Codice della strada).
Prestare la massima attenzione se presenti sul territorio del Comune di Ravarino.

MODENA

Modena si prepara ad accogliere nuovamente la Mille Miglia, una delle manifestazioni automobilistiche più prestigiose e affascinanti al mondo. Mercoledì 10 giugno 2026 la storica competizione attraverserà il centro cittadino, regalando agli appassionati uno spettacolo unico tra motori, storia e tradizione. Saranno oltre 400 le vetture storiche protagoniste della manifestazione, accompagnate da circa 120 Ferrari del Ferrari Tribute. Dopo l’ingresso nel territorio modenese provenendo da Finale Emilia, la carovana della Mille Miglia attraverserà alcuni dei luoghi più rappresentativi della provincia prima di raggiungere il capoluogo. Le vetture transiteranno infatti da Camposanto, San Felice sul Panaro, Medolla, Cavezzo, Carpi, Soliera e Bastiglia, per poi entrare a Modena e dirigersi verso il centro storico. Qui gli equipaggi percorreranno viale Monte Kosica, largo Garibaldi, corso Canalgrande e corso Duomo fino a raggiungere Piazza Roma, dove è prevista la tradizionale sosta davanti a Palazzo Ducale. Terminata la pausa modenese, la corsa riprenderà il proprio cammino attraversando Formigine e Maranello, nel cuore della Motor Valley, per poi proseguire verso l’Appennino modenese e il Passo dell’Abetone.

L'evento si svolge con il patrocinio di ACI Modena, che continua così il percorso di iniziative dedicate al centenario dell'Automobile Club. Dopo il successo del secondo convegno nazionale “Verso la Mobilità del Futuro”, che nelle scorse settimane ha coinvolto istituzioni, professionisti, aziende e migliaia di studenti, la Mille Miglia rappresenta un nuovo appuntamento di assoluto prestigio all'interno delle celebrazioni per i 100 anni dell'ente modenese. Il passaggio della Mille Miglia conferma inoltre il ruolo centrale di Modena nel panorama automobilistico internazionale e il profondo legame del territorio con la cultura dei motori. Un evento capace di valorizzare la storia dell'automobilismo, promuovere le eccellenze della Motor Valley e offrire un'importante occasione di visibilità per la città e per tutto il territorio provinciale.

Vincenzo Credi, presidente Aci Modena: “Siamo orgogliosi di patrocinare il passaggio della Mille Miglia a Modena, una manifestazione che rappresenta un simbolo dell'automobilismo italiano nel mondo. Vedere le vetture attraversare il centro storico significa celebrare non solo la bellezza e la storia di queste auto straordinarie, ma anche il profondo legame che unisce il nostro territorio alla cultura dei motori. Per ACI Modena, nell'anno del centenario, è particolarmente significativo essere al fianco di un evento capace di richiamare appassionati da tutta Italia e di valorizzare ancora una volta il ruolo di Modena come capitale della Motor Valley. Sarà una giornata di grande fascino e partecipazione, che offrirà a cittadini e visitatori l'opportunità di vivere da vicino un pezzo di storia dell'automobilismo”.

Domani, mercoledì 10 giugno, passa in città la Mille Miglia 2026, manifestazione automobilistica che transiterà per diverse strade del territorio comunale. Per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantire la sicurezza stradale saranno adottate le deviazioni e le sospensioni alla circolazione stradale e tutti i provvedimenti che si renderanno necessari. In particolare, sarà sospesa circolazione stradale in via Emilia centro, da piazza Torre a via Farini, in corso Duomo e nel tratto di corso Canalchiaro fino a piazza Grande. Sarà sospesa la circolazione stradale, eccetto residenti e diretti alle attività, e vietata la sosta, con rimozione, anche in via Farini e largo San Giorgio, mentre via dei Lovoleti, dalle 8 alle 24, sarà chiusa nel tratto aggettante su piazza Roma e la circolazione sulla strada, tra via Taglio e piazza Roma, sarà regolata a doppio senso di marcia mediante senso unico alternato. In piazza Roma, dove stazioneranno le vetture della Mille Miglia, verranno posizionate barriere fisiche a lisca di pesce, in modo da consentire esclusivamente il passaggio dei veicoli di soccorso, di polizia e dei diretti alle autorimesse. Dalle 7 alle 16 sarà inoltre vietata la sosta, con rimozione, in via Tre Febbraio e in piazzale San Domenico, dove saranno posizionati mezzi tecnici dell’organizzazione. Anche il trasporto pubblico subirà variazioni, per informazioni sui percorsi alternativi consultare il sito di Seta (www.setaweb.it).

 

 

Ultime 24h

Ju Jitsu, quasi 150 atleti al Trofeo dei Guerrieri: Finale Emilia conquista il secondo posto
Sport
Ju Jitsu, quasi 150 atleti al Trofeo dei Guerrieri: Finale Emilia conquista il secondo posto
Grande partecipazione alla manifestazione sportiva di Altedo, Shinsen Academy protagonista con i suoi giovani giovani
Calcio, Junior Finale: interrotto il rapporto con mister Vertuani
Sport
Calcio, Junior Finale: interrotto il rapporto con mister Vertuani
Nelle prossime ore sarà comunicato il nome del tecnico che guiderà la squadra già dai prossimi allenamenti
Bilancio 2027, da Provincia e comuni modenesi lettera al Governo: "Senza risorse a rischio i servizi essenziali"
Il caso
Bilancio 2027, da Provincia e comuni modenesi lettera al Governo: "Senza risorse a rischio i servizi essenziali"
È l'allarme che lanciano in vista del definitivo perfezionamento della Legge di Bilancio 2027
"L'AI non può fare i palloncini con le gomme", a Nonantola mostra personale di Giorgio Mussati
L'iniziativa
"L'AI non può fare i palloncini con le gomme", a Nonantola mostra personale di Giorgio Mussati
Inaugura domani, venerdì 6 novembre, dalle 17 alle 19, e rimarrà visitabile fino al 22 novembre, presso la Cantina & Museo Vini Giacobazzi
Festival della Migrazione, a Carpi confronto sul valore dell’assistenza familiare e il 6 novembre si parla di tratta
L'iniziativa
Festival della Migrazione, a Carpi confronto sul valore dell’assistenza familiare e il 6 novembre si parla di tratta
All’apertura carpigiana dell’iniziativa sono state raccontate le storie delle comunità romena, moldava e ucraina e interventi dell’Ausl
Modena, inaugurata la nuova stazione ecologica "Pitagora"
Taglio del nastro
Modena, inaugurata la nuova stazione ecologica "Pitagora"
Taglio del nastro in via D’Annunzio per il quinto centro di raccolta per rifiuti differenziati gestito da Hera
“Le donne della Bassa? Forti e indipendenti”. Luca Marchesi parla dei suoi romanzi a Mirandola
Cultura
“Le donne della Bassa? Forti e indipendenti”. Luca Marchesi parla dei suoi romanzi a Mirandola
Lo scrittore di Medolla a un incontro in biblioteca Garin: “Il terremoto ci ha segnati, nei miei libri esorcizzo il trauma”
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi