Paura a Soliera, maxi incendio in un’azienda di via Archimede: fiamme visibili a chilometri di distanza
Pomeriggio di grande emergenza per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Modena, impegnati su più fronti a causa di due incendi distinti che hanno colpito la provincia a distanza di poche ore.
Il fronte più critico si è aperto intorno alle ore 18:00 di questa sera nel comune di Soliera. Le fiamme, per cause che sono ancora in corso di accertamento, sono divampate nell'area cortiliva esterna di un'azienda situata in via Archimede. Il fuoco ha rapidamente trovato alimentazione in un ingente quantitativo di bancali in legno stoccati nel piazzale, generando in pochi minuti un'alta e densa colonna di fumo nero, visibile distintamente anche a chilometri di distanza.
Considerata la gravità dello scenario, la sala operativa ha disposto un massiccio dispiegamento di forze. Le prime a intervenire sono state le squadre del distaccamento di Carpi, arrivate sul posto con Auto-Pompa Serbatoio (APS) e Autobotte (ABP). Data la rapidità con cui il fronte del fuoco si è esteso, è stato immediato il supporto della sede centrale di Modena, che ha inviato ulteriori moduli (APS e ABP) per garantire il necessario rifornimento idrico ai colleghi in prima linea e contenere il rogo, evitando che potesse propagarsi alle strutture adiacenti.
Fortunatamente, secondo le prime informazioni disponibili, non si registrano persone rimaste ferite o intossicate.
L'aggiornamento in diretta: inviati ulteriori rinforzi
La situazione resta complessa e le operazioni sono tuttora in pieno svolgimento. Per riuscire a domare completamente le fiamme e avviare la successiva e delicata fase di bonifica e messa in sicurezza dell'area, si è reso necessario un ulteriore potenziamento del dispositivo di soccorso: da Modena è stata inviata anche un'autoscala, mentre dal distaccamento di Sassuolo è giunta sul posto un'ulteriore squadra con APS.
Nel pomeriggio fiamme anche a Cavezzo
Quello di Soliera non è stato l'unico intervento della giornata. Poche ore prima, intorno alle 16:00, un altro allarme era scattato nel comune di Cavezzo, in via Montanari. L'incendio ha interessato un immobile situato nei pressi del mobilificio "Malavasi Arredamenti". Stando ai primi riscontri, il rogo ha colpito una struttura che risulta attualmente abbandonata. Anche in questo caso è stato fondamentale il tempestivo intervento dei soccorritori per circoscrivere l'area e spegnere i focolai.

- Paura a Soliera, maxi incendio in un'azienda di via Archimede: fiamme visibili a chilometri di distanza
- Modena, tenta il furto nelle cantine di un condominio: arrestato dalla Polizia
- Poste Italiane assume portalettere in provincia di Modena: candidature aperte fino al 16 giugno
- Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
- Gratta & Vinci e gioco online, i numeri choc della Bassa modenese: giocati fino a 172 milioni
- Un mese fa l'attentato a Modena; il ricordo cittadini che fermarono El Koudri: “Esempio di coraggio e senso civico”
- Cavezzo al centro dell'astronomia italiana: debutta il software del futuro per lo studio delle comete















































































