Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Febbraio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carcere Modena. Garante regionale e garante comunale dei detenuti: “Intervenire sul problema suicidi”

MODENA - È allarme suicidi nel carcere di Modena: tre i decessi di detenuti nelle ultime settimane. Per questo il garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, e la garante dei detenuti di Modena, Laura De Fazio, hanno visitato ieri la struttura riscontrando svariate criticità segnalate alla direzione del carcere con raccomandazioni sulla gestione dei detenuti a rischio suicidio.

“La sezione che accoglie detenuti a rischio suicidario accertato non è adeguatamente attrezzata dal punto di vista igienico e della corretta sanificazione degli ambienti. In più, rimarcano, “in quest’area del carcere, per la carenza di personale, c’è poco controllo”. Nella sezione, proseguono, “sono presenti fornetti a gas e non a caso due delle morti recenti nel carcere sono avvenute per l’inalazione di questa sostanza”. Cavalieri e De Fazio, inoltre, rilevano “una scarsa pulizia nelle camere, anche poco illuminate, con la presenza di insetti”.

I due garanti, nel chiedere con una nota rivolta alla direzione del carcere e all’azienda sanitaria modenese di intervenire su questi problemi, sollecitano, in particolare, “l’attivazione di percorsi di formazione per quegli operatori che hanno a che fare con i detenuti a rischio suicidio”.

Cavalieri e De Fazio affrontano poi il tema del sovraffollamento: “Un problema che non può essere scollegato da quanto accaduto nelle scorse settimane e per questo serve attivare subito un tavolo, aperto al territorio, al fine di individuare nuovi volontari da inserire in struttura sulle attività di ascolto e sostegno ai detenuti, in particolare per quelli a rischio suicidario”. I garanti propongono, poi, “un secondo momento di confronto con l’ordine degli psicologi, l’ordine degli assistenti sociali e l’Università di Modena con l’obiettivo di attivare tirocini in carcere rivolti a persone già formate”. Infine, sollecitano “l’attivazione di un servizio mail per le famiglie e gli avvocati dei detenuti, per garantire un filo diretto con la direzione della casa circondariale sulle situazioni di potenziale rischio per il carcerato, ad esempio per lutti, malattie di congiunti, notizie di criticità famigliari o patrimoniali o per esiti giudiziari negativi”.

Nel carcere di Modena (dati aggiornati al 31 dicembre 2024) sono presenti 571 detenuti, per una capienza di 372 posti, 25 sono le donne e 350 gli stranieri.

Leggi anche: 25 nuovi agenti per il carcere di Modena

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa
Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchI tifosi del Mantova mettono a ferro e fuoco il treno (tutto nuovo) per Modena
    • WatchI film da vedere, i consigli di Antonio Montefusco
    • WatchNo alla violenza sulle donne, la Bassa Modenese fa scuola col protocollo d'intesa interistituzionale
  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Dall'Afghanistan a Modena, due giovani ritrovano dopo anni la mamma e i fratelli
    Erano arrivati in Italia nel 2021 soli, dopo che l’esplosione di una bomba li aveva divisi dalla famiglia con cui sarebbero dovuti partire
    Per i più piccoli
    Nasce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi nei Comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio.
    Il progetto educativo coinvolgerà le classi quarta e quinta della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria
    Il riconoscimento
    A Concordia va in pensione Roberta Belli, il saluto dell'Amministrazione
    Ha iniziato a lavorare per il Comune di Concordia il 23 gennaio 1985, e nella sua carriera lavorativa ha prestato servizio per le amministrazioni guidate da cinquediversisindaci

    Curiosità

    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    Curiosità
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    "Quando arrivava il momento dei balli lenti - ricorda Vasco - sceglievo sempre i cantautori. Facevo ballare tutti con De André: ero un innovatore anche come DJ. Portavo tutti i miei dischi da casa..."
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti

    chiudi