ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
di Francesca Monari
Tresigallo è davvero un luogo unico e affascinante; una cittadina che si fa geometria.
Come appare oggi, ovvero l’esempio perfetto di urbanistica funzionale, lo è diventata negli anni '30 su progetto dell'allora ministro dell'Agricoltura Edmondo Rossoni, di un ingegnere e di un amico macellaio. Ed ecco così che “senza” architetti nacque un gioiello d’architettura. Il risultato è una cittadina, tra le più antiche della provincia di Ferrara, dalle linee pulite, dagli spazi pubblici essenziali, armoniosi e ben organizzati ma caratterizzati da una forte simmetria.
Grazie, appunto, a questa architettura surreale è conosciuta anche come la città metafisica. “La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile” scriveva il noto autore statunitense Henry Louis Mencken. Si dice anche che, per la sua atmosfera apparentemente decontestualizzata, sembri uscita da un’opera di Giorgio De Chirico.
La sua bellezza ‘fuori dal tempo’ la rende di grande interesse per architetti, storici, o semplicemente per appassionati d’arte. Per offrire l'opportunità di immergersi nella sua unicità, ogni anno Tresigallo è sede di eventi culturali e artistici. Anche se, a mio modesto parere, la particolarità e il potenziale che questo luogo ha, dovrebbero essere maggiormente compresi.
L'edificio "Sogni", che oggi ospita la Casa della Cultura, in passato ospitava la Casa della Gioventù e portava la scritta “Bagni”. Tresigallo è altresì soprannominata la cittadina ideale per sognare ad occhi aperti.
Dal 1° gennaio del 2019, dalla fusione dei comuni di Formignana e Tresigallo, nasce il nuovo Comune di Tresignana: è lì, a 20 Km da Ferrara sulle sponde del Po di Volano, che potete trovare "Il paese dei sogni".
- Calcio: poker Junior Finale al Sermide, il Rivara batte il Crevalcore. Bene Possidiese, Concordia e Roveretana
- Calcio: al San Felice lo scontro diretto con lo United Carpi, poker Medolla alla Vis San Prospero. Bene Cavezzo e Pol. Nonantola, Mirandolese ko
- "C'è ancora domani" in proiezione gratuita a Camposanto
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ko contro l'Elledì
- In 50 mila per l'Europa, in piazza anche la Bassa Modenese
- Incidente stradale mortale a Soliera, non ce la fa un 71enne. Due giovanissimi feriti
- Trecento mila prestazioni, 85.000 pazienti, vent'anni di storia: il Poliambulatorio Riattiva di Daniele Monari festeggia l'anniversario
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola