Mirandola, 17 ragazzi tedeschi della città gemellata di Ostfildern, accolti dalle famiglie del ‘Luosi-Pico’ per uno scambio culturale
MIRANDOLA - In questi giorni, Mirandola ha ospitato 𝟭𝟳 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝘁𝗲𝗱𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶 della città gemellata di Ostfildern, accolti dalle famiglie dell' ISS Luosi-Pico.
Un’occasione speciale, utile a rafforzare il legame tra le due comunità e vivere un’esperienza interculturale unica, per la quale l'amministrazione ha ringraziato la Dirigente Scolastica Rossella Di Sorbo.
A riportare la notizia è la pagina Facebook del Comune di Mirandola.
Mercoledì 5 febbraio, presso la biblioteca, si è svolto un laboratorio creativo dedicato alla produzione artigianale della carta e alla realizzazione di segnalibri con carta riciclata.
Dopo il saluto e il caloroso benvenuto della prima cittadina Letizia 𝗕𝘂𝗱𝗿𝗶 e della vice sindaca Marina 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶, le attività hanno preso il via.
I ragazzi sono stati divisi in due gruppi: il primo ha realizzato segnalibri con carta riciclata nella sala conferenze, il secondo ha prodotto direttamente la carta riciclata nella sala emeroteca.
A metà dell’attività, i gruppi si sono invertiti, così ogni studente – italiano e tedesco – ha potuto partecipare ad entrambe le fasi e ottenuto un segnalibro come ricordo del laboratorio svolto.
Le attività sono state rese possibili grazie al coordinamento dei Professori referenti Virginia 𝗠𝗮𝗻𝗲𝗻𝘁𝗶 e Hauke 𝗟𝗲𝘀𝘀𝗺𝗮𝗻𝗻 e della Referente del Centro Arcobaleno, dott.ssa Giuseppina 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗼.
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗼-𝗼𝗰𝗰𝘂𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗔𝗿𝗰𝗼𝗯𝗮𝗹𝗲𝗻𝗼, che promuove attività artigianali e sostenibili.
- Modena, asta di bici recuperate con la Ciclofficina Popolare Rimessa in Movimento
- Peste suina africana, il punto della situazione in un incontro nella sede della Provincia di Modena
- Rapina alla filiale di Carpi della Banca Popolare di San Felice, arrivano condanne e patteggiamenti
- Contributi per sistemi di sicurezza nelle Terre d'Argine, Depietri (Pd): "Questo significa occuparsi concretamente del tema"
- Carpi, alla guida con patente falsa: sanzionato e denunciato
- Tentato furto in appartamento a Carpi, proprietario mette in fuga il ladro
- Mostra una pistola e un coltello sui social, 16enne segnalato dai Carabinieri
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola