ITINERARI CURIOSI | Una splendida Rocca “Stellata” e un pittoresco Museo in un singolare borgo
di Francesca Monari
La splendida Rocca di Stellata è uno dei monumenti simbolo di Bondeno; situato sulle sponde del Fiume Po, questo paesino è situato ad una ventina di minuti da Finale Emilia.
Conosciuta anche come Rocca Possente, è stata costruita intorno all'anno 1000 e ha una caratteristica pianta a stella con quattro punte. Questa forma particolare ha dato il nome al paese di Stellata. La sua posizione strategica permetteva il controllo della navigazione sul Po, grazie anche a una catena che la collegava alla Rocca di Ficarolo, situata sulla riva opposta del fiume.
Questa catena serviva sia per scopi difensivi sia per imporre dazi doganali alle navi mercantili. Nel corso dei secoli è stata ampliata e rafforzata dagli Estensi, ma ha subito anche distruzioni e ricostruzioni.
Nel medesimo borgo, ospitato nella cinquecentesca casa che fu di Virginio Ariosto, figlio di Ludovico, si trova il Museo Civico Archeologico "Guerrino Ferraresi": il Monsignore bondanese che scoprì due siti importantissimi, quali ‘Fornace Grandi di Bondeno’ e ‘Chiesuol dei Mosti’.
Alcuni dei reperti lì rinvenuti oggi sono esposti in questo museo, vero gioiello per gli appassionati di archeologia con una collezione che spazia dal Neolitico fino all'epoca medievale e rinascimentale.
Il museo è anche un centro culturale attivo, con eventi, mostre e laboratori didattici per scuole e famiglie. Ad esempio, organizza attività come la lavorazione dell'argilla e visite guidate notturne per scoprire le collezioni archeologiche in modo unico. Stellata ospita spesso mercatini, sagre e manifestazioni culturali che celebrano le tradizioni locali.
Oltre alla Rocca Possente e al Museo Civico Archeologico, Stellata oggi è “punto” di interesse anche per chi percorre il percorso cicloturistico Destra Po; questo tragitto permette di esplorare il paesaggio fluviale e le bellezze naturali della zona.
- Strada sempre chiusa in occasione delle feste, gelateria di Finale Emilia annuncia la serrata
- Oltre 40 uova di Pasqua per la Pediatria del Ramazzini di Carpi da Rotaract e conducenti Seta
- Massa Finalese, concorso di disegno con gessetti al parco Carrobio
- Modena, musei, sito Unesco e mostre aperti per Pasqua e Pasquetta
- Fiume Po, colmo di piena atteso nella sezione di Piacenza: gli aggiornamenti
- Calcio a 5, a Cavezzo è il giorno delle semifinali della Coppa della Divisione - Trofeo Emilia-Romagna
- Finale Emilia si prepara alla Festa del Volontariato
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli