Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Motor Valley Fest, gli appuntamenti di domenica 31 maggio

MODENA - Con la giornata di domenica 31 maggio cala il sipario sul Motor Valley Fest 2026, che per quattro giorni ha trasformato Modena in una vetrina a cielo aperto con esposizioni di esemplari esclusivi, prototipi, sfilate di auto e moto storiche.

La centralissima Piazza Roma sarà il cuore delle parate: dalle 10 alle 12 sfilerà la parata Motors & Coffee Modena Caffè Motori, con oltre 60 equipaggi a bordo di Ferrari in grande numero, ma anche Maserati, Porsche, Lamborghini e altri brand iconici, mentre dalle 12 è previsto l’arrivo del raduno Mini e Abarth che partirà dal PalaPanini alle 11.30 e culminerà con una sfilata intorno alle 12.00.

Grande attesa per l’arrivo del 26° Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme, per la proclamazione del “Best of Show 2026”. La storica manifestazione, che celebra la bellezza senza tempo delle auto d’epoca di alta gamma in una sfida di eleganza alla scoperta delle eccellenze modenesi, arriverà in Piazza Roma a partire dalle ore 15. Dodici le classi in concorso, tra cui 8 dedicate alla Carrozzeria Touring, accanto alle quali concorreranno modelli d’alta gamma di tutti i marchi prodotti fino al 1995, icone che hanno segnato un’epoca, per un totale di 63 auto in concorso. Organizzato da Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse e Terme della Salvarola Spa in collaborazione con i Musei Ferrari, i Comuni di Sassuolo, Modena, Maranello, Fiorano Modenese e Formigine, Camera di Commercio di Modena, Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale, Glasurit e ACI Modena, quest’anno è arricchito dalla partecipazione del Registro Internazionale Touring Superleggera.

Per i più giovani, non può mancare una tappa in Piazza Grande con il Motor Valley University Village, con i progetti Formula SAE di 11 università italiane e 16 team impegnati nello sviluppo di prototipi ingegneristici. Accanto a loro, gli spazi di MUNER - Motorvehicle University of Emilia-Romagna e ITS Maker Academy dedicati all’orientamento delle nuove generazioni.

Ci sarà anche la pista STEM Racing, dalle 11 alle 17, dove si potranno scoprire i modelli di auto in miniatura realizzati dagli studenti e visitatori potranno scoprire i modelli di auto in miniatura realizzati dagli studenti e conoscere le diverse fasi di sviluppo: progettazione CAD, produzione con stampanti 3D e macchine CNC, comunicazione e lavoro di squadra. Il pubblico potrà partecipare a prove libere con partenze simultanee e cronometraggio elettronico, vivendo l’esperienza della competizione, con dimostrazioni pratiche e momenti di confronto per spiegare come nasce un progetto F1 in Schools.

Nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, ultima occasione per ammirare il Best of Motor Valley dove sono esposte la nuova Ferrari Amalfi Spider, la Dallara Stradale, la Lamborghini Urus SE “Tettonero” Capsule, l’Utopia Roadster di Pagani, le Ducati 1199 Superleggera, Ducati 1299 Superleggera, Ducati Superleggera V4, Ducati Superleggera V4 Centenario e la MC PURA Cielo di Maserati. Presenti anche Scuderia de Adamich, Scuderia Tricolore e Museo Ferruccio Lamborghini con la leggendaria Miura.

Protagonisti del Best of Motor Valley anche i quattro circuiti emiliano-romagnoli: l’Autodromo di Varano de’ Melegari con due 2 moto storiche, con la Nimbus 750cc 4 cilindri del 1947 e la F.N. 500cc del 1925, e un prototipo Elettrico Formula SAE dell’Università di Parma; nell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola in esposizione la Dallara EAV24 4 cilindri turbo, all’Autodromo di Modena la Ferrari 296 Challenge e un simulatore di guida, e al Misano World Circuit Marco Simoncelli una Ducati Superbike.

Piazzale degli Erri e Piazza Matteotti fanno da campo base istituzionale per i mezzi storici e moderni di Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Aeronautica Militare – Polo Storico.

Ai Giardini Ducali spazio al Modena CAI Village, hub esperienziale realizzato in occasione dell’Assemblea Nazionale 2026, dedicato alla cultura montana, alla sicurezza in quota, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza personale. Il Mercato Albinelli, dalle 9 alle 15, ospita Heritage Point, esposizione di auto aperta tutti i giorni in collaborazione con club, collezionisti e collezioni del territorio.

Ancora, esposti nel centro storico di Modena in Piazza Torre il futuristico robotaxi di Zoox, società del gruppo Amazon; in Piazza XX Settembre le auto da rally del Club Motori di Modena; in Piazzale San Giorgio il Robot R4 e il trattore New Holland T7.340 HD di CNH Industrial, tra i leader globali nel settore delle macchine per l’agricoltura e le costruzioni; in Corso Canalchiaro, l'imponente Manitou MRT 2660, telescopico rotativo ad alte prestazioni, e MHT 790, movimentatore telescopico ad alta capacità.

DSV è presente in Piazza Grande e Piazza San Francesco, dove i visitatori potranno immedesimarsi nel ruolo di un meccanico di Formula 3 e cimentarsi in un vero pit stop challenge, cronometrando la sostituzione degli pneumatici su una vera monoposto, in collaborazione con Automotive Women Association.

In Piazza Grande sono esposte anche le creazioni di Italjet, con l’attuale Dragster, il nuovo bicilindrico 700 e due esemplari storici: la Grifon del 1971 e la GP4 del 2002, protagonista nel Campionato Mondiale GP 125. Sempre in Piazza Grande, una Ferrari 360 Modena con impianto audio premium Audison offrirà ai visitatori un’esperienza di ascolto immersiva, mentre la Lenovo Sim Racing Arena permette di vivere l’esperienza del sim racing con simulatori di ultima generazione. In via Farini 79 è invece allestito MIO – Motorsport Inspired Objects, studio di design fondato da Lorenzo Mengazzo che reinterpreta il mondo della meccanica iconica in oggetti contemporanei. Alla Fondazione San Carlo sono inoltre visibili la Ferrari 365 GTB/4 Daytona e la Maserati Ghibli 4.9.

Ricco anche il programma museale. Il Museo Enzo Ferrari di Modena, aperto dalle 9.30 alle 19, propone la nuova mostra “Greatest Hits”, dedicata al legame tra il Cavallino Rampante e la musica, oltre ad attività per bambini fino ai 12 anni, laboratori e caccia al tesoro a partire dalle 14. In esposizione anche la Ferrari Amalfi, la Ferrari Purosangue, la 296 GTS, la 849 Testarossa e la 296 Speciale A. Tra il Museo Ferrari di Maranello e il MEF, per chi desidera visitare entrambe le sedi, sarà attivo un servizio di navetta gratuita.

Apertura straordinaria anche per il Museo & Atelier Pagani, visitabile su prenotazione, e per Maserati che apre le porte della sede storica di Viale Ciro Menotti gli showroom e store aziendale di Via Divisione Acqui, con la possibilità di partecipare ai Factory Tour, visite guidate a pagamento e su prenotazione per entrare nel cuore dello stabilimento.

Al Motor Valley Fest spazio anche all’arte e alla cultura: la Bottega d’Arte Torre Strozzi ospita “Accelerar(t)e”, esplorazione artistica sul mondo dell’automobile, mentre all’Ex Albergo Diurno di Piazza Mazzini sarà visitabile la mostra fotografica “Storiche emozioni” di Katia Mercurio.

All'interno Chiesa di San Carlo è allestita la mostra “Una storia italiana di moda e motori”, proposta da Fondazione Collegio San Carlo e organizzata da Maria Carafoli in collaborazione con Modateca Deanna, che mette in dialogo moda, musica e motori attraverso creazioni firmate Giorgio Armani, Valentino Garavani, Dolce & Gabbana, Roberto Capucci, Renato Balestra, Moschino, Romeo Gigli, Gucci, Mila Schön, Scervino e Renzo Rosso, accanto all’eccellenza modenese di Schedoni.

Al Cinema Astra ultimi appuntamenti della terza edizione del Cinematic Motor Fest, che mette in dialogo cinema e motori, con la proiezione del docufilm "Luca seeing red-sognando rosso", in programma alle ore 18, e “De Tommaso enigma”, alle ore 20.

In Piazza Grande, dalle 10 alle 18, non può mancare una visita allo spazio di Piacere Modena, con degustazioni, giochi e attività per tutte le età. Al mattino sono in programma quiz dedicati alla Ciliegia di Vignola IGP e allo Zampone e Cotechino Modena IGP, mentre nel pomeriggio saranno proposte degustazioni immersive curate da Koinè Teatro, tra racconti e assaggi di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena e Lambrusco.

Al Parco Novi Sad seconda giornata del festival del volontariato TOGO - La Mobilità in Azione e il Gran Premio Auto a Pedali di Modena. Per i più giovani, da non perdere la seconda edizione del Moodna Park Festival, che fino al 7 giugno trasformerà il Parco Ferrari in uno spazio dedicato a musica e intrattenimento.

Proseguono anche gli eventi fuori città. Dalle 9.00 alle 19.00, tra Piazza Calcagnini e il Castello di Formigine, si potrà visitare il percorso espositivo “L’altra storia dell’Ing. Mauro Forghieri”, mentre in Sala Loggia è allestita la mostra “I formiginesi della Formula 1 – Storie di ex meccanici”, con videointerviste e installazioni dedicate ai protagonisti dietro le quinte della Formula 1. Alle 17, nella Sala Consiliare del Castello di Formigine si terrà la proiezione del documentario “Mauro Forghieri: l’Ingegnere Geniale”, e a chiudere la giornata, alle 18, nel Loggiato del Castello di Formigine, lo spettacolo di musica e parole “La Formula 1 tra genio e passione”, con Leo Turrini e Marco Dieci.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli, infine, ospita la seconda giornata il Misano Grand Prix Truck, unica tappa italiana del campionato europeo camion, con gare, area espositiva, test ride, spettacoli, stunt e il tradizionale raduno dei camion decorati.

Tutti i dettagli degli eventi e gli aggiornamenti del programma EXPO sono disponibili sul sito ufficiale del Motor Valley Fest

 

 

Leggi anche: Premiati i migliori progetti per la mobilità del futuro al Motor Valley Fest

Ultime 24h

Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Cronaca
Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Oltre a spintonare gli operatori, l'uomo ha strappato dalle mani di uno di essi il cellulare di servizio
Uisp Day, oltre 5mila persone ai Laghi Curiel per una giornata di sport, natura ed inclusione
Sport
Uisp Day, oltre 5mila persone ai Laghi Curiel per una giornata di sport, natura ed inclusione
Gli sportivi e non provenienti da tutta la provincia hanno potuto provare le discipline offerte da Uisp o assistere alle esibizioni delle società affiliate
Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
La novità
Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
E' di 6,5 milioni di euro l'investimento complessivamente previsto per l’intervento di potenziamento dell’impianto
Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
I dati
Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
Secondo Cna, è qui che entrano in gioco le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)
Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento
L'iniziativa
Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento
Appuntamento dalle 17.30 alle 19, presso la biblioteca comunale
San Felice ricorda i suoi soldati della Divisione Acqui: le voci dei figli raccontano l’orrore di Cefalonia
L'appuntamento
San Felice ricorda i suoi soldati della Divisione Acqui: le voci dei figli raccontano l’orrore di Cefalonia
Molto partecipato l’incontro al Parco Marinai d’Italia con lo storico Fabio Montella. Una cinquantina i sanfeliciani coinvolti nelle vicende di Cefalonia e Corfù. Dai familiari dei reduci il racconto di una guerra che lasciò conseguenze anche su chi riuscì a tornare
Novi di Modena, l'Ufficio Anagrafe ha riaperto nella nuova sede in piazza Primo Maggio
Da sapere
Novi di Modena, l'Ufficio Anagrafe ha riaperto nella nuova sede in piazza Primo Maggio
Spostamento necessario per poter liberare spazi nella sede municipale di viale V. Veneto per ospitare in futuro studi medici e servizi ASL e socio-sanitari
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
L'addio
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
"Il questore Pennella, i funzionari e il personale - si legge nella nota stampa della Polizia di Stato - si stringono con profondo cordoglio alla famiglia"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi