Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Specialisti in campo contro l’emicrania, il 17 giugno Ausl e Aou aderiscono all’open day di Fondazione Onda

Consulenze con gli specialisti, attività informative e contenuti divulgativi per accendere i riflettori su una patologia che interessa milioni di persone ma che ancora oggi è spesso sottodiagnosticata e sottotrattata: l’emicrania. In occasione dell’H-Open Day sull’Emicrania, promosso da Fondazione Onda ETS e in programma mercoledì 17 giugno, l’Azienda USL di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena aderiscono all’iniziativa con attività dedicate alla cittadinanza per promuovere una maggiore consapevolezza della malattia e favorire l’accesso ai percorsi di cura presenti sul territorio.
L’emicrania rappresenta una delle più frequenti patologie neurologiche e una delle principali cause di disabilità nella popolazione adulta giovane. Per molte persone non si tratta semplicemente di un mal di testa, ma di una condizione che può compromettere in modo significativo la vita familiare, lavorativa, scolastica e sociale. Proprio per garantire diagnosi più tempestive, percorsi assistenziali appropriati e una presa in carico uniforme sul territorio, AUSL e AOU di Modena hanno recentemente attivato il nuovo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) interaziendale dedicato alle cefalee dell’adulto. Il modello organizzativo collega Medici di Medicina Generale, servizi dell’emergenza-urgenza e centri specialistici, creando una rete provinciale integrata capace di accompagnare il paziente lungo tutto il percorso di cura. La rete prevede due Centri Cefalee di secondo livello: il Policlinico di Modena per l’area Centro-Sud della provincia e l’Ospedale Ramazzini di Carpi per l’area Nord. Il Centro Cefalee di Modena mantiene inoltre il ruolo di riferimento provinciale di terzo livello per la gestione dei casi più complessi, le attività di ricerca clinica e i percorsi terapeutici avanzati.
 

A Carpi un infopoint e un filo diretto con lo specialista

La Neurologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi partecipa all’H-Open Day con due iniziative dedicate alla cittadinanza:
  • dalle ore 9.30 alle 18.00 il dottor Mario Santangelo, Direttore della Neurologia dell’Ospedale Ramazzini e responsabile del Centro Cefalee di secondo livello per l’Area Nord della provincia, e il dottor Massimiliano Devetak saranno a disposizione per consulenze telefoniche rivolte ai cittadini. Sarà possibile contattare il numero 331 7906482. L’accesso è libero e non è richiesta prenotazione;
  • dalle ore 9.00 alle 13.30 sarà attivo un infopoint presso l’atrio dell’ospedale (ingresso di via Molinari), dove i professionisti della Neurologia forniranno informazioni sui sintomi, sui percorsi diagnostici e sulle opportunità terapeutiche oggi disponibili.

A Modena un video per rispondere alle domande più frequenti

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena partecipa alla giornata attraverso una nuova puntata del format divulgativo “Botta e Risposta”, pubblicata sul proprio canale YouTube. Nel video la dottoressa Simona Guerzoni, Responsabile del Centro Cefalee del Policlinico di Modena, insieme alle dottoresse Flavia Lo Castro e Daria Brovia e ad Alessandra Sorrentino, Presidente di Alleanza Cefalalgici, risponde alle domande più frequenti sulla malattia, illustrando sia il punto di vista clinico sia quello delle persone che convivono quotidianamente con l’emicrania. Il filmato sarà online nelle prime ore di mercoledì 17 giugno al link https://www.youtube.com/watch?v=rEDway_71AA.
 
“Giornate di sensibilizzazione come l'Open Day promosso da Fondazione Onda in collaborazione con Alleanza Cefalalgici sono fondamentali per aumentare la consapevolezza sull'emicrania – afferma Alessandra Sorrentino, presidente di Alleanza Cefalalgici –, una patologia neurologica invisibile e altamente invalidante, spesso sottovalutata e considerata un banale mal di testa. Aumentare la consapevolezza dei pazienti, ma anche della società tutta, è importante in un'ottica di prevenzione da un lato e di trattamento delle persone che soffrono di forme croniche dall'altro: incontrare la popolazione, infatti, permette di fornire informazioni corrette sulla malattia, su quali sono i segnali da non sottovalutare, sulla diagnosi e sul percorso corretto per arrivare tempestivamente al trattamento”.

 Che cos’è l’emicrania?

L’emicrania è una malattia neurologica caratterizzata da attacchi ricorrenti di dolore, spesso associati a nausea, vomito e marcata sensibilità alla luce, ai rumori e agli odori. In circa un terzo dei pazienti può essere preceduta da sintomi neurologici transitori, definiti “aura”, come disturbi visivi, formicolii o difficoltà del linguaggio. Colpisce prevalentemente le donne e si manifesta più frequentemente tra i 20 e i 50 anni, nel pieno della vita lavorativa e familiare. Il suo impatto può essere considerevole, fino a limitare le normali attività quotidiane e a compromettere la qualità di vita. Oggi, tuttavia, grazie a una maggiore conoscenza della malattia, alla presenza di percorsi assistenziali dedicati e alla disponibilità di terapie innovative, è possibile ottenere un controllo sempre più efficace degli attacchi e migliorare significativamente la vita delle persone che ne soffrono.
 
 
 
LEGGI ANCHE:
 

Ultime 24h

Calcio, Serie C: per il Carpi pareggio esterno sul campo del Novara (2-2)
I risultati
Calcio, Serie C: per il Carpi pareggio esterno sul campo del Novara (2-2)
I biancorossi salgono a 6 punti in classifica dopo la sesta giornata del Girone A
Calcio, Serie B: il Modena batte 2-1 l'Empoli con una rovesciata di Belotti e un gol di Ambrosino
I risultati
Calcio, Serie B: il Modena batte 2-1 l'Empoli con una rovesciata di Belotti e un gol di Ambrosino
I gialli conquistano, in rimonta, il primo successo stagionale al "Braglia"
Canili, Vignali (FI): "La Regione rinuncia all’identificazione fotografica degli animali ospitati"
Politica
Canili, Vignali (FI): "La Regione rinuncia all’identificazione fotografica degli animali ospitati"
Affiancare la fotografia dell’animale al microchip renderebbe molto più semplice e immediato riconoscere un cane o un gatto in caso di smarrimento o furto, si legge nella nota.
Modena, in piazza Roma arriva la passeggiata a sei zampe con “Una domenica da cani”
L'iniziativa
Modena, in piazza Roma arriva la passeggiata a sei zampe con “Una domenica da cani”
Domenica 27 settembre appuntamento a cani e proprietari con il dog trainer e Youtuber cinofilo Marco Annovi di AmDogTraining.
Medolla, giovedì 1° ottobre incontro con la prof.ssa Ilaria Capua al Teatro "Facchini"
L'appuntamento
Medolla, giovedì 1° ottobre incontro con la prof.ssa Ilaria Capua al Teatro "Facchini"
L'iniziativa, organizzata dal Circolo Medico "M. Merighi", si terrà alle ore 20.30
Bollo auto, Patto per il Nord: "Soddisfatti per i cittadini, ma il federalismo è un’altra cosa"
Politica
Bollo auto, Patto per il Nord: "Soddisfatti per i cittadini, ma il federalismo è un’altra cosa"
"Secondo le stime diffuse, nella sola provincia di Modena il risparmio potrebbe raggiungere i 62,4 milioni di euro" si legge nella nota
Bando affitto 2026, dal 22 settembre a Modena al via la raccolta di domande
Il contributo
Bando affitto 2026, dal 22 settembre a Modena al via la raccolta di domande
Le risorse provengono dal fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione. Contributi da 1500 a 2mila euro
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi