Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il Comune di Novi sui platani di XXII Aprile: “Nessuna potatura selvaggia”

NOVI DI MODENA - Nota del Comune di Novi di Modena sull'abbattimento dei platani di via XXII Aprile a Novi: la riportiamo in forma integrale.
In data 16 novembre abbiamo ricevuto una comunicazione, ripresa dai giornali locali, ad oggetto “No all’abbattimento dei platani di via XXII Aprile a Novi”, da parte delle associazioni Legambiente Terre d’Argine, Lipu Carpi e WWF Emilia Centrale. In risposta a tale comunicazione, abbiamo inviato una mail alle associazioni che l'hanno sottoscritta, dove viene ribadita la grande importanza che questa Amministrazione riconosce ai temi del verde pubblico e delle alberature, sia in termini di arredo urbano che di qualità dell'aria. Non a caso abbiamo piantumato oltre 1.500 alberi negli scorsi anni mentre, il giorno 21 Novembre in occasione della tradizionale giornata dell’Albero e nei mesi successivi, saranno messe a dimora ulteriori 1.460 specie forestali arbustive e arboree in collaborazione con il Circolo Naturalistico.  Questo per ribadire, con fatti e non solo parole, il valore che diamo ad ogni singolo albero prersente sul territorio comunale. Entrando nello specifico della richiesta abbiamo rimarcato, con alcuni stralci del comunicato stampa già pubblicato sul sito comunale dal 3 novembre e ripreso da più giornali locali, alcune comunicazioni del Sindaco Enrico Diacci. "..... i lavori saranno realizzati solo a seguito di una perizia, non solo visiva ma anche laboratoriale, svolta da un tecnico specialista, che inizierà nelle prossime settimane. Questo studio non è rivolto solo ai platani di viale XXII Aprile ma comprende tutte quelle aree verdi che sono considerate a rischio, non solo a Novi ma anche a Rovereto e S.Antonio. Una volta raccolti gli esiti complessivi avremo una fotografia chiara, che ci consentirà di avere un quadro più definito della situazione. Per la Giunta è sempre stato sottinteso che tali risultati andassero condivisi con i cittadini, in particolar modo con quelli delle vie interessate, come, del resto, fatto finora”. E ancora. "Dico questo perché dal punto di vista di un cittadino potrebbe essere fondato un intervento che, con particolari metodi di potatura a grande altezza, consentisse ai platani di tirare avanti ancora qualche anno. Sicuramente lo verificheremo con il nostro tecnico. Intanto aspettiamo i dati e poi faremo tutte le valutazioni del caso, confrontandoci con la cittadinanza". Nell'invitare quindi le scriventi associazioni a leggere il comunicato in questione, approfittiamo per rimarcare che nessuna potatura selvaggia è in atto, né tantomeno abbiamo intenzione di procedere, come Amministrazione, senza tenere conto dell'impatto che un'eventuale sostituzione di alcune alberature possa avere sul paese e sui suoi cittadini. Sono in atto le verifiche visive. Poi passeremo agli esami in laboratorio. Solo allora avremo dati concreti ed empirici su cui prendere decisioni e confrontarci con i cittadini,  nella convinzione e speranza che la protesta non debba mai diventare più importante del motivo che la fonda.

LEGGI ANCHE

Novi, il monito della cittadinanza al Comune: “Nessuno tocchi i platani di Via XXII Aprile!” Deciso il taglio dei platani di viale XXII Aprile. Sabato flashmob di protesta Via i platani dal viale di Novi, il sindaco: “Non è una strage, ma necessità di avere aree verdi più sicure” Circolo Naturalistico Novese sul taglio piante viale XXII aprile a Novi Novi di Modena, il viale alberato “condannato” nelle foto di Matteo Buzzi Novi, iniziano i saggi sui platani di viale XXII Aprile che saranno tagliati
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi