Ravarino, si spaccia per la nipote e le chiede 10mila euro: anziana sventa la truffa e dà l’allarme
RAVARINO- Venerdì 24 settembre, nelle prime ore del mattino, una signora 72 enne ha ricevuto la telefonata di una donna che, asserendo di essere una sua nipote in difficoltà a seguito di un incidente stradale appena avvenuto, le chiedeva la somma di 10mila euro. La donna, avvedutasi del tentativo di raggiro, chiudeva la telefonata e avvisava i carabinieri.
In occasione dell'ennesimo episodio di truffa ai danni degli anziani le forze dell'ordine ricordano quanto sia importante sensibilizzare le persone appartenenti alle fasce più deboli a prestare attenzione alle truffe e ad avvisare subito il 112 nel caso di situazioni ritenute sospette. Le iniziative intraprese in passato per prevenire le truffe in danno di anziani sono state molte, da parte delle Istituzioni e di alcune associazioni di categoria: con frequenti campagne di sensibilizzazione nei 47 Comuni della provincia. L’ultima in ordine di tempo, il 19 agosto 2021, in occasione di un'altra truffa in danno di anziana. In quella circostanza, la procura della Repubblica di Modena ha diffuso un comunicato stampa nel quale sono state ricordate le principali tipologie di truffe messe in atto in danno di anziani. Il consiglio delle forze dell'ordine è quello di diffidare sempre nelle situazioni improvvise e inaspettate e di non esitare a chiamare il 112 anche per segnalare situazioni potenzialmente sospette. Tanto più è tempestiva la segnalazione alle forze di polizia, quanto maggiori sono le possibilità di assicurare ladri e truffatori alla giustizia.
Leggi anche
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
- In ospedale lotta ancora tra la vita e la morte il 12enne ferito a Mirandola
- Dove si mangia meglio a Modena? Si deve venire nella Bassa
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi