Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Discarica di Finale e la decisione della Cassazione, l’Osservatorio dei cittadini: “Sconcertante”

FINALE EMILIA  - Viene definita "sconcertante" la decisione della Corte di Cassazione che ha stabilito come sia sproporzionato e vessatorio il sequestro della discarica di Finale Emilia da parte della Procura di Modena, parere espresso al ricorso della società proprietaria, Feronia. A parlare è l'Osservatorio dei cittadini "Ora tocca noi", che scrive:
l provvedimento preso dalla Corte di Cassazione di accogliere il ricorso di Feronia contro la decisione del Tribunale del Riesame di Modena di mantenere i sigilli posti alla discarica di Finale Emilia a dicembre 2019 dai Carabinieri Forestali, è sconcertante e inaccettabile. Le indagini preliminari portate avanti in questi anni dal PM Marco Niccolini sulla discarica di Finale Emilia, hanno fatto emergere una sequela di reati molto gravi che vanno dallabuso di ufficio ai reati ambientali e ci si chiede come la Corte di Cassazione abbia potuto avere un simile atteggiamento alla luce del fatto che il sequestro preventivo rappresenta una misura precauzionale adottata dal Tribunale del Riesame di Modena per evitare che ci potesse essere inquinamento delle prove. Come detto sono tante le illegalità che emergono dalle indagini del PM Niccolini a cominciare dal fatto che lincarico per la gestione della discarica sarebbe stato affidato a Feronia senza alcuna gara, al fine di procurare un ingiusto profitto alla società e ottenere più rifiuti da smaltire. Non solo, ma i monitoraggi effettuati tra aprile e agosto 2019 hanno dimostrato come vi fosse stato un superamento delle concentrazioni dei valori della soglia di contaminazione. A fronte di questa gravissima situazione con evidente pericolo per la salute pubblica, i due dirigenti Arpae indagati avrebbero omesso di inviare a Regione e Comune gli esiti degli accertamenti da cui risultavano superamenti continui dei valori. Ci sono una decina di indagati a vario titolo per abuso dufficio, falso ideologico, rifiuto di atti dufficio e gravi reati di natura ambientale. Il fatto poi che i dieci indagati siano riconducibili a più enti coinvolti tra cui il Comune di Finale Emilia, la società Feronia, la Provincia di Modena e Arpae nei distretti di Carpi e Modena, fa emergere un quadro di insieme molto inquietante. Mi pare che ce ne sia abbastanza per capire che il sequestro preventivo della discarica sia un atto fondamentale, non dimenticando anche che il sito è potenzialmente contaminato ed in questo senso il sequestro di tutta larea assume ancora maggiore rilievo. Sotto la discarica di Finale Emilia le falde hanno un grado di inquinamento che rappresenta un serio e concreto rischio cancerogeno. L ordinanza di sequestro preventivo della discarica è essenziale anche per il pericolo di aggravamento dei reati ambientali. Auspichiamo che il Tribunale del Riesame di Modena si pronunci nel riconfermare il sequestro preventivo della discarica di Finale Emilia cosi come richiesto dalla Procura della Repubblica di Modena nel dicembre 2019. I cittadini di Finale Emilia e di tutta la Bassa Modenese chiedono Giustizia e Verità! Maurizio Poletti ( Portavoce del Comitato Osservatorio civico "Ora tocca a noi")
 
Maria Paltrinieri
Presidente Osservatorio Civico
"Ora tocca a Noi"

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
La novità
Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
E' di 6,5 milioni di euro l'investimento complessivamente previsto per l’intervento di potenziamento dell’impianto
Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
I dati
Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
Secondo Cna, è qui che entrano in gioco le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)
Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento
L'iniziativa
Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento
Appuntamento dalle 17.30 alle 19, presso la biblioteca comunale
San Felice ricorda i suoi soldati della Divisione Acqui: le voci dei figli raccontano l’orrore di Cefalonia
L'appuntamento
San Felice ricorda i suoi soldati della Divisione Acqui: le voci dei figli raccontano l’orrore di Cefalonia
Molto partecipato l’incontro al Parco Marinai d’Italia con lo storico Fabio Montella. Una cinquantina i sanfeliciani coinvolti nelle vicende di Cefalonia e Corfù. Dai familiari dei reduci il racconto di una guerra che lasciò conseguenze anche su chi riuscì a tornare
Novi di Modena, l'Ufficio Anagrafe ha riaperto nella nuova sede in piazza Primo Maggio
Da sapere
Novi di Modena, l'Ufficio Anagrafe ha riaperto nella nuova sede in piazza Primo Maggio
Spostamento necessario per poter liberare spazi nella sede municipale di viale V. Veneto per ospitare in futuro studi medici e servizi ASL e socio-sanitari
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
L'addio
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
"Il questore Pennella, i funzionari e il personale - si legge nella nota stampa della Polizia di Stato - si stringono con profondo cordoglio alla famiglia"
Alla vista della Polizia prova a fuggire e lancia a terra la droga, arrestato 22enne
Cronaca
Alla vista della Polizia prova a fuggire e lancia a terra la droga, arrestato 22enne
L'uomo ha cercato di disfarsi di un involucro, contenente un panetto di oltre 100 grammi di hashish
Nel Modenese quasi 1.900 donatori di sangue sono nati fuori dall’Unione europea
I dati
Nel Modenese quasi 1.900 donatori di sangue sono nati fuori dall’Unione europea
I quasi 1.900 donatori nati fuori dall'Unione europea rappresentano poco più del 6% dei donatori modenesi. Una quota che appare inferiore al peso della popolazione extra-Ue nelle fasce d'età potenzialmente ammesse alla donazione.
"Tessere di memoria", appuntamento sabato 26 settembre a San Felice
L'iniziativa
"Tessere di memoria", appuntamento sabato 26 settembre a San Felice
L'evento nasce dall’incontro tra bambini, insegnanti, anziani e artisti per dare forma a un’opera collettiva in ceramica, realizzata nell’ambito del progetto AUSL Modena “Una Comunità a Colori”
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi